Home » Parcheggio auto, è ufficiale, da oggi è VIETATO lasciarla così: la legge è cambiata, non scappi più, anche se l’hai fatto fino a ieri

Parcheggio auto, è ufficiale, da oggi è VIETATO lasciarla così: la legge è cambiata, non scappi più, anche se l’hai fatto fino a ieri

La legge parla chiaro
Parcheggio auto, non farlo mai in questo modo – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Parcheggio auto, non lasciarla mai per nessun motivo in questa posizione: la legge parla chiaro, non la scampi più

Se pensate che parcheggiare un’auto non possa causare problemi vi sbagliate di grosso. Soprattutto per il posizionamento delle vetture in questione. In particolar modo in un verso assolutamente vietato dalla legge.

Già, la stessa che è cambiata proprio nell’ultimo periodo. Se ti beccano mentre lo fai non potrai assolutamente più scamparla. Le vostre manovre sono passibili di multe.

No, non basta solamente stare attenti alla presenza di possibili divieti ed assicurarsi che il proprio veicolo non intralci la circolazione per essere tranquilli.

La domanda che tutti si pongono è la seguente: si può parcheggiare sul lato sinistro della strada, ovvero lungo il margine della carreggiata opposto a quello del normale senso di marcia? Domande del genere hanno risposta solamente nel “Nuovo Codice della Strada“.

Come bisogna parcheggiare per evitare delle piacevoli sorprese (multe)?

Oppure: nel caso in cui non si dovessero trovare delle aree adibite al parcheggio come bisogna comportarsi? In una strada a doppio senso, a meno che non ci siano delle specifiche segnalazioni, l’articolo 157 del Cds al comma 2 stabilisce che se su una strada (a doppio senso) di circolazione in caso di “fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato quanto più vicino possibile al margine destro della carreggiata“.

Vale a dire parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. I margini per le interpretazioni sono pari a zero. La vettura si può lasciare solamente sul lato destro della strada. Le cose andranno in maniera diversa se non c’è un divieto dall’apposita segnaletica.

La legge parla chiaro
Parcheggio auto, non farlo mai in questo modo – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Parcheggio auto, bisogna stare molto attenti: ecco cosa dice la legge

Nel caso in cui non dovesse esserci un marciapiede rialzato, la legge parla chiaro: deve essere lasciato uno spazio sufficiente per i pedoni. Lo stesso non deve essere inferiore ad un metro. Nel caso in cui qualcuno dovesse trasgredire a queste regole rischia una multa non indifferente. La stessa che parte da 42 fino ad arrivare a 173 euro.

In tutto questo, però, esiste una eccezione per quanto riguarda il divieto di parcheggiare sul lato sinistro della carreggiata. Nel caso in cui ci si trovi su una strada urbana, a senso unico, in questo caso si può parcheggiare lungo il margine sinistro. Purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli non inferiore a 3 mt.