Multe auto per ebbrezza ADDIO: ti basta questo semplice aggeggio per evitarle per sempre I Lo trovi on line a due spicci e lo puoi usare da solo
Multe per guida in stato d’ebbrezza, con questo semplice aggeggio le puoi evitare per sempre: puoi acquistarlo online
Il “Nuovo Codice della Strada“, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, ha provocato non poche polemiche. Ovviamente da parte degli automobilisti che hanno criticato (e non poco) le scelte imposte dal governo.
In particolar modo dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L’argomento che ha suscitato molta confusione è, senza dubbio, quello di essere beccato alla guida sotto l’effetto dell’alcol.
Mai come in questi casi avere un etilometro portatile è diventato molto importante. Soprattutto per chi vuole (e deve) guidare in sicurezza e conformità alle norme.
Un dispositivo molto utile che evita sanzioni pesanti, sospensione della patente e, cosa più importante, salvare vite umane. Già, ma come fare per averlo a disposizione? Niente di più semplice visto che si può acquistare comodamente online a pochissimi euro. Averlo sempre in auto e utilizzarlo ogni volta che vuoi.
Etilometro portatile, lo puoi acquistare online: ti può letteralmente salvare
Ovviamente ogni etilometro portatile differenzia per caratteristiche. Gli stessi si possono trovare su Amazon. Ovviamente un buon etilometro deve essere conforme alle normative europee. In particolar modo quelli con certificazione EN16280 o equivalenti. Non solo: necessitano di calibrazione periodica per mantenere l’accuratezza nel tempo.
Sul mercato ce ne sono diversi. Quelli professionali devono essere calibrati ogni 6-12 mesi. Dove farla? Solo nei centri autorizzati. Quelli economici non sono calibrabili e devono essere sostituiti dopo un po’. Quelli monouso sono quelli che costano meno e non richiedono calibrazioni o manutenzioni, ma hanno una data di scadenza.
Etilometro portatile, quali sono le caratteristiche necessarie per un buon aggeggio?
Queste, invece, sono le caratteristiche che gli etilometri devono avere: sensori elettrochimici (offrono una maggiore precisione e sono utilizzati anche nei dispositivi professionali, sono affidabili nel rilevare l’alcol), sensori a semiconduttore (più economici, adatti per uso occasionale o non professionale). Un buon etilometro deve essere semplice da utilizzare e che possa durare nel tempo.
Gli stessi devono avere: display chiaro, funzionamento intuitivo, tempo di risposta del risultato in pochi secondi, allarmi visivi e sonori che segnalano quando il tasso alcolemico supera i limiti consentiti e compatibilità con un’applicazione Mobile con funzioni estese. Inoltre la durata della batteria è importante per il corretto funzionamento dell’etilometro. Esistono i modelli a batteria ricaricabile e quelli con pile non ricaricabili.