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ALT, mi mostri subito l’asse: se non fa ZERO, torni a casa a piedi: al controllo si prendono l’auto e la rivedi solo se sganci una pila di bigliettoni

Al controllo si prendono l'auto
Se l’asse non fa zero il rischio di tornare a piedi è alto – GiornaleMotori.it (Screenshot video YouTube)

Se il tuo asse non fa zero il rischio di tornare a casa a piedi è molto alto: al controllo si possono prendere l’auto

Molto probabilmente gli automobilisti non conoscono del tutto il concetto di campanatura delle ruote. Se pensate che la convergenza sia la stessa cosa siete completamente su un’altra strada.

Cosa prevede questo parametro? Si può esprimere in gradi e descrive l’inclinazione dell’asse mediano della ruota in relazione alla verticale del terreno.

Cos’è l’angolo di campanatura? Si può determinare nella fase di progettazione di un’automobile. L’obiettivo è assicurare che gli pneumatici possano avere la massima superficie di contatto con la strada.

Nel caso in cui un automobilista dovesse essere fermato da un posto di blocco e l’asse non fa zero il rischio di tornare a casa a piedi è molto elevato. Tanto è vero che il rischio che possano prendersi la vettura si può verificare eccome.

Se l’asse non fa zero rischi sul serio, tutto quello che serve sapere

Come viene definita la campanatura? Si dice “positiva” quando la parte superiore delle ruote è inclinata verso l’esterno. Si dice “negativa” se è orientata verso l’interno. Una campanatura, in tutti e due i casi, può provocare una anomalia degli pneumatici. Si dice “neutra” quando la ruota è verticale. Si dice “cruciale” quando le ruote anteriori hanno un angolo di campanatura identico. Il rischio è che il veicolo possa essere deviato a destra o sinistra durante la guida rettilinea. L’aderenza degli pneumatici aumenta all’aumentare della superficie di contatto con la strada.

Sui veicoli di serie il valore sull’asse anteriore è pari a 0° per minimizzare l’usura irregolare degli pneumatici. In questi casi è preferibile avere una campanatura negativa più marcata per ottenere il massimo grip in curva. In molte auto di serie la campanatura non può essere modificata. Non esiste alcun sistema di regolazione. Bisogna intervenire sugli attacchi delle sospensioni. Non chiedere ai gommisti, ma ad esperti del settore.

Tutte le informazioni utili
Campanature delle ruote – GiornaleMotori.it (Screenshot video YouTube)

Campanatura ruote, tutto quello che serve sapere: non tutti sono uguali

La campanatura cambia in base all’escursione delle sospensioni e alla lunghezza dei bracci di sospensione. Se ha bracci più lunghi, la variazione della campanatura è minore alla stessa escursione. Con un braccio superiore più corto e inclinato rispetto a quello inferiore si ottiene una variazione di campanatura favorevole.

In conclusione, per ottenere la massima aderenza in accelerazione e frenata, è preferibile una campanatura a 0°. Per massimizzare la trazione in curva è preferibile un camber negativo di qualche grado.