Home » Stanno RITIRANDO la PATENTE a TUTTI: è ufficiale, se non rispetti la nuova legge ti strappano la licenza e te la farai a piedi per il resto dei tuoi giorni

Stanno RITIRANDO la PATENTE a TUTTI: è ufficiale, se non rispetti la nuova legge ti strappano la licenza e te la farai a piedi per il resto dei tuoi giorni

Se non rispetti la nuova legge saranno guai
Fai attenzione alla tua patente di guida, potrebbero ritirartela se non rispetti la legge – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Attenzione alla tua patente di guida, le stanno ritirando: se non rispetti la nuova legge sei nei guai più totali

Il “Nuovo Codice della Strada“, lanciato ufficialmente il 14 dicembre, ha creato già le prime polemiche. Soprattutto per quanto riguarda gli automobilisti che non hanno particolarmente gradito le ultime novità imposte dal governo Meloni.

In particolar modo le decisioni del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Le nuove regole, come riportato in precedenza, sono già attive e, di conseguenza, sono state già rispettate. Con tanto di multe e ritiri della patente.

Già, proprio per quanto riguarda quest’ultimo argomento, ci sono delle novità importanti non di poco conto. Il rischio di perdere la patente di guida potrebbe diventare molto concreto. Ovviamente se gli automobilisti non dovessero rispettare le nuove leggi.

Soprattutto per coloro che decidono di mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche o decisamente altro. Basta un semplice test della saliva per capire se è il caso di sospenderti o ritirarti la parente.

Patente di guida, se infrangi queste regole te la ritirano: stai molto attento

Nel caso in cui l’automobilista dovesse risultare positivo ad un controllo delle forze dell’ordine la sospensione della stessa scatta subito. Per riavere la patente si dovranno attendere ben tre lunghi anni. Per non parlare dei limiti di velocità: se vengono infranti si va incontro a dei problemi molto seri. Soprattutto per il vostro portafoglio. Se si superano i limiti di 40 km/h per almeno un mese la patente di guida verrà sospesa. Chi arriva oltre i 60 km/h rischia addirittura un anno di stop forzato.

Chi viene beccato alla guida con il cellulare verrà sospeso una settimana per chi ha più di 10 punti. Due per chi ne ha meno. Se il soggetto è recidivo allora si può arrivare anche a tre mesi. Anche se la preoccupazione principale è chi rischia seriamente di perdere, in un colpo solo, 20 punti. In che caso? Se si passa col rosso, guidare contromano, sorpassare (dove non è consentito), ignorare una precedenza. Da oggi sono infrazioni che possono costare caro: per chi ha un punteggio basso si va verso il ritiro immediato della patente.

Le ultime novità spaventano gli automobilisti
Se passi col rosso rischi davvero grosso – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Nuovo Codice della Strada, pene durissime: possono ritirarti subito la patente

Nelle più importanti città italiane i controlli sono inevitabilmente aumentati. Le pattuglie delle forze dell’ordine, infatti, sono già in strada. Come riportato in precedenza sono state ritirate già le prime patenti. Per non parlare delle prime multe salatissime con decurtazione dei punti dal documento.

In conclusione le infrazioni valgono esclusivamente dopo il 14 dicembre dello scorso anno, ovvero giorno in cui è stato lanciato il “Nuovo Codice della Strada”. Per non andare incontro a questi problemi bisognerà fare una semplice cosa: rispettare le regole.