Home » Monopattini, Salvini non torna indietro: la stretta è UFFICIALE, se non fai queste MODIFICHE subito se lo portano via e non te lo ridanno più

Monopattini, Salvini non torna indietro: la stretta è UFFICIALE, se non fai queste MODIFICHE subito se lo portano via e non te lo ridanno più

Se non fai queste modifiche sei nei guai
Il ministro Salvini usa il pugno di ferro sui monopattini – GiornaleMotori.it (Foto LaPresse)

Monopattini elettrici, il ministro Salvini utilizza il pugno durissimo: se non fai queste modifiche rischi grosso

Da oltre due settimane è entrato in vigore il “Nuovo Codice della Strada“. Lo stesso che, come ogni novità che si rispetti, ha creato non poche polemiche in Italia. In particolar modo da parte degli automobilisti italiani che l’hanno giudicata troppo severa.

Tantissime le novità che il Governo, targato Meloni, ha voluto attuare. In particolar modo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che, insieme alla sua squadra, ha studiato tutte le novità.

E ce ne sono eccome. Tanto è vero che sono state introdotte delle regole decisamente più severe per quanto riguarda: alcol, droghe, limiti di velocità, neopatentati, sanzioni per infrazioni comuni e, appunto, monopattini elettrici.

Questi ultimi mezzi sono una novità già da qualche anno, anche se non tutti sono propriamente d’accordo per come vengono utilizzate. Nella maggior parte dei casi sono spesso protagoniste di incidenti stradali.

Monopattini elettrici, pugno duro del Governo: fai subito queste modifiche

Novità importanti per quanto riguarda coloro che possiedono un monopattino elettrico. Così come per gli automobilisti, anche per i conducenti degli stessi arrivano delle leggi molto severe. Se in un primo momento non era assolutamente obbligatorio indossare il casco, questa volta la legge parla chiaro: bisogna obbligatoriamente indossarlo. Senza scuse.  Ovviamente bisogna anche essere muniti di assicurazione e targa adesiva plastificata.

Nel caso in cui sareste beccati e sprovvisti di ciò andrete in guai assolutamente non di poco conto. Non è finita qui visto che i monopattini devono essere dotati di indicatori di direzione e luci di frenata. Importanti aggiornamenti anche su dove devono circolare questi veicoli: esclusivamente su strade urbane con limite di velocità fino a 50 km/h. E’ vietata, invece, nella maniera più assoluta la circolazione su piste ciclabili (visto che ci devono andare solamente le bicilette) e aree pedonali (ovviamente solo i pedoni).

Le novità del nuovo codice della strada
Norme durissime per i monopattini elettrici – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Monopattini elettrici, quante novità in vista: tutto quello che serve sapere

Novità anche sul parcheggio che viene regolamentato. Ovvero? Il conducente del veicolo può lasciare lo stesso solamente negli spazi riservati a biciclette, ciclomotori e motoveicoli. Vietato assolutamente il parcheggio sui marciapiedi. Così come per le auto, anche per chi viene colto in fragrante sui monopattini elettrici le multe sono decisamente elevate.

Nel caso in cui il conducente dovesse essere trovato senza casco la multa può variare dai 50 ai 100 euro. L’assenza di targa o assicurazione può comportare una sanzione tra i 100 ed i 400 euro. In conclusione, per l’assenza di indicatori di direzione o luci di frenata, si va da 200 a 800 euro.