Autovelox, cambiano TUTTI i limiti nel 2025: il nuovo anno rivoluziona tutto, imparali alla svelta o ti svuotano il conto corrente
Autovelox, quante novità in questo 2025, cambiano tutti i limiti di velocità: tutto quello che serve sapere
Tra le tantissime novità che sono entrate in vigore, lo scorso 14 dicembre, per quanto riguarda il “Nuovo Codice della Strada” c’è anche quello riguardante gli autovelox. Uno dei “nemici” degli automobilisti italiani.
Nella nuova legge sono state introdotte delle regole più severe. Soprattutto per quanto riguarda alcol, droghe, monopattini, neopatentati, sanzioni, infrazioni comuni e, appunto, limiti di velocità.
Le differenze, rispetto al “Codice della Strada” precedente sono molte e decisamente ben diverse. La cosa che cade all’occhio sono, senza ombra di dubbio, le sanzioni. Queste ultime saranno molto più alte, un problema per il portafoglio degli automobilisti in difetto.
Oltre alle pesanti multe ci sono novità anche per quanto riguarda la decurtazione dei punti dalla patente. Insomma, il consiglio (anche se non dovrebbe affatto esserlo) è quello di rispettare i limiti di velocità e di non superarli mai. Mai.
Nuovo Codice della Strada, molta più severità per gli autovelox: le ultime
Multe più alte e aumento dei punti decurtati dalla patente nei centri abitati. Qualche esempio in particolare? Nel caso in cui l’automobilista dovesse superare i 10 km/h la multa andrà tra i 42 ed i 173 euro. Se il limite viene superato tra gli 11 ed i 40 km/h allora la multa sarà tra i 173 ed i 694 euro. Non solo: verranno decurtati anche 5 punti dalla patente. Una novità non di poco conto visto che, qualche mese prima, gli agenti ne toglievano solamente 3.
Invece per chi supera tra i 41 ed i 60 km/h la multa varierà tra 543 e 2.170 euro. Anche in questo caso gli agenti si muoveranno in maniera diversa. Nessuna decurtazione dei punti della patente, ma la sospensione diretta della stessa che può andare per un periodo da uno a tre mesi. Una regola che non vale solamente per chi la patente ce l’ha da più anni, ma anche per i neopatentati.
Nuovo Codice della Strada, mano pesante del governo sugli autovelox: tutto quello che serve sapere
Se, invece, l’automobilista supera i limiti di velocità di oltre 60 km/h allora la multa potrà variare tra 845 ed i 3.382 euro. Con tanto di sospensione della patente da sei mesi fino ad un anno.
In conclusione, per quanto riguarda i centri abitati, chi supera di oltre 10 km/h, ma non oltre 40 km/h, il limite di velocità due volte in un anno può vedere arrivare una multa tra 220 e 880 euro con la sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Rispettiamo i limiti di velocità, per il bene nostro e soprattutto del nostro portafoglio.