Home » Stop alle multe per cellulare in auto: è ufficiale, azzerati gli effetti del Nuovo Codice della strada, Salvini non può farci nulla

Stop alle multe per cellulare in auto: è ufficiale, azzerati gli effetti del Nuovo Codice della strada, Salvini non può farci nulla

truffa auto cellulare - Depositphotos.com - giornalemotori.it
Uso del cellulare – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Niente paura per chi usa il cellulare in auto: non possono farti nulla per legge. Altro che nuovo codice della strada, altro che stretta Salvini. Ti salvi in questo modo, e nessuno potrà mai impedirti di continuare ad usarlo. Che piaccia oppure no.

Da ormai qualche giorno il tema del nuovo codice della strada è diventato assolutamente predominante. Con l’approvazione e l’entrata in vigore delle nuove regole, dilaga la paura.

I cittadini hanno iniziato a prendere dimestichezza con le nuove regole, molto più restrittive e punitive che riguardano le modalità attraverso cui guidare in strada.

In particolar modo, come noto, la stretta riguarda alcuni dei rischi più spinosi a cui si espongono i guidatori: l’eccesso di velocità, l’abuso di alcol e droga e l’uso del cellulare a bordo.

Proprio in quest’ultimo caso, però, potrebbe valere la cosiddetta regola del ‘fatta la legge, trovato l’inganno’, anche se in verità non si tratta di un inganno ma di un cavillo normativo.

Salvini non può farci nulla, puoi usare il cellulare in auto

Tutto da rifare, anzi tutto uguale a prima: sembrerebbe quasi assurdo dirlo ma è la verità. Nonostante si siano fatti molti sforzi in favore di un corpo normativo decisamente più rigoroso in riferimento a quelle che sono le principali e più pericolose infrazioni stradali, proprio in riferimento ad una delle ormai più diffuse si registra un alt, un passo indietro che, nei fatti, smentisce la legge stessa.

Ci dicono infatti che sia vietato rigorosamente usare il cellulare quando si sta guidando: il che è vero, ma fino a prova contraria. E la prova contraria la fornisce direttamente la legge. Che non si stava smettendo da sola: semplicemente considera una eccezione necessaria e che, nel concreto, rende possibile l’uso del cellulare senza incappare in sanzioni e nemmeno in pericoli alla guida.

Il trucco per usare il cellulare alla guida
Uomo con auricolari in auto – Pexels – Giornalimotori.it

Il cellulare è ammesso se stai guidando: ecco quando

Ci sono volute appena due settimane per smentire di fatto il rigore normativo voluto dal governo in fatto di cellulari in auto: la legge infatti stabilisce che sia necessario guidare senza distrazioni e dunque impedisce di usare con le mani qualsiasi dispositivo elettronico.

Se tuttavia si utilizza la modalità hand less, ovvero mettono in funzione determinati dispositivi all’interno dell’auto ma senza utilizzare le mani, allora non si sta commettendo un’infrazione. In particolar modo se vuoi utilizzare il cellulare puoi farlo in modalità vivavoce o utilizzando le cuffiette a patto che uno orecchio sia libero e che si possano percepire i rumori in esterna. In tal caso non andresti incontro a nessuna sanzione.