Home » Nuova Tassa auto 2025: devi pagarla entro venerdì 31 Gennaio o sono guai I Sono già partiti i controlli fiscali, non scappi da nessuna parte

Nuova Tassa auto 2025: devi pagarla entro venerdì 31 Gennaio o sono guai I Sono già partiti i controlli fiscali, non scappi da nessuna parte

Nuova tassa auto, gli italiani la detestano / giornalemotori.it

Arriva una nuova tassa per i cittadini italiani: il 2025 è appena iniziato e già per tantissime persone sono sopraggiunti terribili vincoli economici.

Ancora altri obblighi di pagamento a cui non si può sfuggire è che hanno anche una scadenza molto ridotta ed imminente.

Terrore sul volto di tantissimi italiani e, in modo particolare di tantissimi automobilisti del nostro paese. Si, perché sono loro i tassati per definizione.

Ormai un po’ tutti sono consapevoli del fatto che, al di là dei casi specifici, la categoria degli automobilisti sia una delle più colpite dagli obblighi di pagamento in Italia.

Tasse, imposte, obblighi contrattuali e pagamenti necessari strutturalmente solo per poter continuare a guidare un veicolo: come nel caso dei carburanti.

Nuova tassa per chi guida, e scadenza brevissima

Sono così tanti i doveri a cui è sottoposto un automobilista nel nostro paese che, in molti casi, le persone stanno addirittura rinunciando all’auto. Non è un caso se si parla con sempre maggiore insistenza di perdita di vocazione nelle nuove generazioni per ciò che riguarda i motori. Tante famiglie fanno fatica a affrontare le spese automobilistiche, e tanti giovani, affacciandosi alla vita adulta, non riescono neppure ad inizia e ad investire in questo settore.

In questo contesto si infila una tassa che, tra le tante, rappresenta una vera e propria mazzata per almeno due ordini di motivi: da una parte l’entità della cifra, molto corposa, da dover pagare. E dall’altra anche la scadenza piuttosto stretta entro cui il pagamento va fatto. Stiamo parlando del 31 gennaio prossimo. Entro la data di venerdì 31 gennaio 2025, infatti, gli automobilisti dovranno rigorosamente pagare una nuova tassa a cui, probabilmente, non vorrebbero mai esporsi.

Auto, la nuova tassa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto, la nuova tassa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Fai presto, devi pagare entro fine gennaio

Se non paghi entro venerdì 31 gennaio 2025, per legge, inizia tutto una serie di recupero crediti, che non fa piacere né alle tasche né soprattutto alle persone che devono mettere mano al portafogli. Stiamo parlando di una sorta di canone da pagare per legge in base al tipo di auto che si dispone.

Tutti chiamano questa tassa con il termine di super bollo: ed è in sostanza un contributo da pagare a seconda della cilindrata del proprio veicolo. Si aggiunge al bollo canonico, che si paga per il solo fatto di avere un’auto intestata. Se il veicolo ha un cilindrata importante, potente, si aggiunge anche il super bollo. E non puoi scappare: nel caso pensassi di farlo, il recupero attraverso l’invio di cartelle esattoriali sarà molto più pesante e ovviamente altrettanto inevitabile.