Home » “Non sto guidando: l’auto è un luogo privato”: UFFICIALE la LEGGE anti muilt2025 l’agente è messo all’angolo, NON puoi multarti

“Non sto guidando: l’auto è un luogo privato”: UFFICIALE la LEGGE anti muilt2025 l’agente è messo all’angolo, NON puoi multarti

1.731 euro di multa, è la legge di Capodanno - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Stop multa, è la legge del 2025 – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

È diventata ufficiale la legge anti multe auto per il 2025: tutti i cittadini sono informati, hanno il diritto di far valere una norma che stravolge tutto. Altro che i rischi di stangate di sanzioni: gli agenti non potranno più multarci.

Sono ancora in pochi in cittadini che conoscono questa normativa, anche se nel 2025 ancor di più entrerà nel vivo della nostra quotidianità di automobilisti.

Nonostante il nuovo codice della strada rappresenti uno spartiacque tra un clima e un dopo a livello di pesantezza di sanzioni, c’è un aspetto nuovo da considerare.

In effetti il nuovo codice voluto da Matteo Salvini e da tutto il governo, rappresenta un grande passo avanti a livello di inasprimento delle regole: ma non tutte possono essere applicate.

O almeno non sempre. Se dovesse capitare che a un cittadino venisse comminata una multa quando si trova all’interno della propria auto, non tutto sarebbe perduto.

Addio multe: l’auto è un luogo privato

Per poter comprendere il motivo che differenzia i casi in cui è ammessa la sanzione e quelli in cui invece non è valida, bisogna parlare di quello che in giurisprudenza viene chiamato come luogo privato in luogo pubblico. Non è una contraddizione in termini: per esempio un giardino e un luogo privato che si può estendere in luogo pubblico. Ancor di più vale nel caso delle auto.

Le macchine sono per definizione dei luoghi privati che però si trovano letteralmente in luoghi pubblici: all’interno del veicolo per intenderci puoi fumare, a patto che tu non inquini la strada o che ci siano a bordo persone da tutelare. Ma questo è solo uno degli innumerevoli esempi: l’auto è a tutti gli effetti un posto privato, come la nostra casa, con la sola differenza che si trova ad attraversare la strada, che appunto pubblica.

Quando la multa non può essere fatta - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quando la multa non può essere fatta – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non sto guidando: non mi puoi sanzionare

Se stai dirigendo la tua auto e guidi con il cellulare tra le mani, o sei ubriaco, o hai usato stupefacenti, ovviamente andrai sanzionato e anche in modo pesante. Se tuttavia sei ubriaco e ti trova all’interno dell’auto semplicemente per riposare e non guidi, oppure se decidi di messaggiare con qualcuno su WhatsApp ma non guidi e il motore è spento, per legge nessuno può sanzionarti.

Questo perché tutte le norme stabiliscono che l’auto diventa sanzionabile, e dunque il comportamento del guidatore, solo se sta letteralmente circolando o se sta creando un problema di ordine pubblico o minando i diritti di alcuni.