Home » Guida senza patente e da minorenni: è LEGALE, da oggi puoi farlo ufficialmente I Anche in autostrada: via libera dal MINISTERO

Guida senza patente e da minorenni: è LEGALE, da oggi puoi farlo ufficialmente I Anche in autostrada: via libera dal MINISTERO

Belle notizie per gli automobilisti più giovani: puoi guidare anche se hai meno di diciotto anni – giornalemotori.it

Una notizia incredibile in questo inizio del 2025: è ufficiale, adesso si potrà guidare anche senza patente e soprattutto da minorenni. Perfino in autostrada: la legge lo ammette.

È proprio il caso di dire che la realtà automobilistica sia destinata a cambiare in modo totale in questo nuovo anno: nel 2025 infatti sarà possibile guidare senza patente e minorenni.

Se vi sembra una assurdità, in realtà non lo è affatto: tanto è vero che è proprio il ministero ha sancito la legalità di questo tipo di procedura, per quanto strana possa suonare.

La verità è che per legge i minorenni possono già guidare determinati veicoli, a condizione che rispettino alcuni parametri particolari: ora però si va ben oltre.

Infatti, i minorenni possono guidare un’auto come chiunque altro e perfino senza patente, andando addirittura in autostrada, senza rischiare nulla, anzi.

Ecco l’auto che ti fa guidare da minore e senza patente

Se avete almeno 16 anni e avete voglia di guidare, potete tranquillamente farlo utilizzando una delle vetture più iconiche e storiche di sempre, senza dubbio poi anche una delle più amate in assoluto almeno in Italia, ma non solo. Stiamo parlando della Fiat 500. Proprio così, la iconica straordinaria Fiat 500 può essere guidata anche dai minorenni che abbiano compiuto 16 anni di età.

Inoltre, non serve nessuna patente per farlo e si può anche andare in autostrada. Se questo vi sembra un paradosso, specialmente nei giorni in cui si parla tanto di restrizioni dovuti al nuovo codice della strada, la verità è che non si è considerato un aspetto solo apparentemente secondario. Quello del tipo di motore che c’è all’interno di questo veicolo.

Minori e guida, cosa dice la legge –  giornalemotori.it

Ecco come fa ad essere legale guidare senza patente

Siamo infatti parlando di una Fiat 500 che apparentemente è identica a tutte le altre che transitano, la sola differenza è che a suo interno c’è un motore modificato da una specifica azienda tedesca: un motore con appena 20 cavalli compatibile con tutte le auto ammesse dalla legge per la Guida dai 16 anni in poi.

E dunque una Fiat 500 in tutto e per tutto, se non fosse per il tipo di motore. Tutto identico, al suo interno, tranne che l’auto ha una potenza erogabile e una velocità e raggiungibile del tutto equiparate a quelli che sono i limiti imposti dalla legge. Di certo, il prezzo non è di quelli più economici: si parla di circa 30.000 €. Ma chi può permettersi una cifra del genere e ha fretta di mettersi in strada guidando anche ben di sotto dei canonici 18 anni, magari non aspettava altro che questa notizia.