Home » Ubriachi in auto, ZERO MULTE: è ufficiale, per LEGGE dal 2025 non ti possono sanzionare se dentro l’auto sei sbronzo

Ubriachi in auto, ZERO MULTE: è ufficiale, per LEGGE dal 2025 non ti possono sanzionare se dentro l’auto sei sbronzo

Multa per ubriachezza in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multa per ubriachezza in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

E’ ufficiale: se ti trovano ubriaco all’interno della tua auto, nel 2025, non ti possono sanzionare. Altro che nuovo Codice della strada: zero multe. Non ti fanno nulla, non possono farlo proprio per legge. E’ lo Stato, con le sue norme, a sancirlo.

Malgrado siano aumentate le regole e le pene per coloro i quali guidano in stato di ebbrezza, allo stesso tempo non si rischia nulla se in auto sei sbronzo.

Sembra un controsenso, ma non lo è affatto: la differenza è sostanziale, anche se serve comprendere una leggera, ma fondamentale cosa al riguardo.

E’ una di quelle sottigliezze normative che magari ai più finisce per sfuggire, ma che fa davvero letteralmente tutta la differenza del mondo, in punta di diritto.

E’ proprio la legge a dirlo e, appunto, proprio da questo inizio di Gennaio, dal 2025 in poi non rischi nulla se ti adegui a questo aspetto, pur se ubriaco in auto.

Ubriaco in auto: ma niente multa, lo dice la Legge, non possono farti nulla

Se sei in auto, e hai bevuto un pò troppo, pensi di essere in torto e di dover pagare chissà che multa enorme. Ma ti sbagli: non è detto. Anzi, non devi pagarla affatto, ed è proprio il Codice della strada a dirlo, e con lui tutte le norme di diritto nella loro accezione in generale. La differenza che devi cogliere, al riguardo, e che fa la fortuna degli avvocati in sede processuale, non è solo nei termini, ma nella sostanza.

Il punto è essere in auto, all’interno dell’abitacolo: che cosa ci stai facendo dentro? Se guidi è un conto, se non guidi invece è tutt’altro. Spesso ci si confonde in merito alla presenza delle auto in strada. Ma per legge l’interno di un veicolo non è un luogo pubblico per definizione, bensì un luogo esposto a ‘luogo pubblico’. Il che vuol dire: se non fai nulla che incide nel ‘pubblico’, resti in ambito privato.

La guida in stato di ebbrezza è un reato grave che può sfociare nel penale – giornalemotori.it

Pubblico e privato, e così la norma non ti becca

Se in pratica non guidi, allora sei salvo. Metti che hai sonno: metti che vuoi semplicemente stare per i fatti tuoi, nessuno può impedirti di farlo se l’auto è tua e se non stai importunando nessuno, in alcun modo, né facendo atti contrari alle leggi o al buon costume. E se sei ubriaco, non importa: non possono neppure farti l’etilometro.

A meno che un agente non ti abbia visto guidare fino a un attimo prima e, allora, ti voglia controllare: in questo caso può farlo. Ma se entri in auto, ti metti a dormire e a smaltire a sbronza, non sei in difetto.