Salvini ne ha inventata un’altra: arriva la super-patente, da oggi per guidare ti serve anche questa I Se non ce l’hai, te la fai a piedi o devi cambiare mezzo
La firma è quella del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Nuova invenzione: arriva la “Super patente”
Poco prima della chiusura del 2024 è stato lanciato il “Nuovo Codice della Strada“. Lo stesso che è entrato già in vigore ed ha già punito i primi automobilisti che hanno infranto le nuove leggi.
A distanza di qualche settimana, dal lancio definitivo della nuova legge, ne arriva un’altra che porta la firma sempre sua: Matteo Salvini. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha lanciato la “super patente”.
In cosa consiste? Serve esclusivamente per guidare un certo tipo di vettura. Nel caso in cui l’automobilista non ne è in possesso è molto meglio se opta per un’altra decisione.
Una mossa che ha scatenato non poche polemiche. Ovviamente tra gli automobilisti che hanno puntato il dito contro chi ha voluto imporre tutto ciò e non solo. Tutto quello che serve sapere in merito alla “super patente“.
“Super patente”, ecco cosa serve per poterla guidare: da non credere
Fino a questo momento guidare una macchina “utilitaria” ed una “supercar” non aveva una grande differenza. Adesso, però, le cose stanno decisamente per cambiare. Soprattutto se l’obiettivo è quello di andare a sfruttare le prestazioni offerte da questi “bolidi” con una potenza superiore anche ai mille cavalli, accelerazioni estreme e molto altro ancora. Soprattutto nel caso in cui siano attivi i controlli elettronici. L’obiettivo è quello di ridurre questi rischi. Almeno questa è l’idea che arriva dall’Australia Meridionale.
Possibile che questo tipo di decisione possa essere da esempio per gli altri paesi del mondo. Cosa prevede questa nuova normativa? In vigore dal 1 dicembre 2024, prevede l’obbligo per gli automobilisti di avere una patente speciale per chi si mette alla guida di macchine “ad altissima potenza“. La legge, in questo caso, parla chiaro: si parla di licenza “supercar” se si guidano auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 276 kW per tonnellata, quindi 375 CV ogni 1.000 kg.
Cosa serve per guidare una “super car”? Ovviamente una “Super patente”
Per poter guidare questo tipo di auto serve avere una patente speciale. In questo caso ci riferiamo alla “patente di classe U“. Ovviamente non si tratta affatto dell’unica novità che è stata lanciata visto che sono state imposte altre novità. Tra questi il divieto di disattivare i sistemi di assistenza alla guida (controllo di stabilità, trazione e la frenata automatica d’emergenza) e molto altro ancora.
Novità anche per i controlli elettronici. Gli stessi possono essere rimossi solo in pista. Nel caso in cui ci sia qualcuno che trasgredisca questa regola potrebbe essere punito con una gravissima sanzione. Si parla di una pesante ammenda dal valore di 5mila dollari australiani (quasi 3mila euro). Non solo: via anche 6 punti dalla patente. Che si possa attuare anche in Italia? Salvini potrebbe seriamente pensarci.