Multe stradali, sospiro di sollievo: è ufficiale, il GOVERNO DICE NO, ora risparmierai una montagna di soldi I Ecco per quale ragione
Multe stradali, la notizia che tutti gli automobilisti attendevano: il governo dice no, risparmierete molti soldi
Un 2025 che si preannuncia col botto, soprattutto per quanto riguarda gli automobilisti italiani ed un argomento molto delicato e che ha sempre scaturito delle polemiche: ovvero quello relative alle multe stradali.
Un bel sospiro di sollievo per tutti i conducenti delle auto visto che andranno a risparmiare un bel po’ di soldi. La decisione finale arriva direttamente dal Governo che ha dato il suo definitivo “via libera”.
Novità in arrivo anche per quanto riguarda le violazioni al “Codice della Strada” che, come regolamento, vengono modificate almeno ogni due anni. Ovviamente sulla base dell’indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati.
Non ci saranno cambiamenti né altro. Un nuovo anno, il 2025, che promette degli importanti colpi di scena ed anche qualche cambiamento importante.
Multe stradali, è tutto vero: gli automobilisti fanno festa
L’importo delle multe stradali per il 2025 non cambierà di un solo centimetro. Anzi, in questo caso, di una sola cifra. Una scelta importante quella che è stata presa dal Governo targato Meloni che, considerando il momento economico critico che sta affrontando il nostro Paese, aveva già deciso di bloccare l’aumento nel 2023, tanto da rimandare il tutto nel 2025. Segno del fatto che l’argomento verrà posticipato, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto, direttamente nel 2026.
Nel caso in cui il Governo non avesse deciso per lo stop l’importo delle sanzioni sarebbe aumentato a vista d’occhio. Per la precisione almeno il 15% in più rispetto al 2021. Semplicemente perché l’indice dei prezzi al consumo era salito di oltre il 15% per via dell’inflazione. Un esempio su tutti? Una multa per divieto di sosta sarebbe arrivata a costare 48 euro invece che 42. Nel caso in cui un automobilista venga beccato a guidare con il cellulare la multa sarebbe aumentata da 165 a 190 euro. E così via.
Multe stradali, nessun cambiamento: resta tutto invariato nel 2025
Il Governo, dopo una attenta analisi, ha confermato che l’aumento degli importi delle multe stradali debba essere bloccato solo ed esclusivamente per un anno. Il tutto dopo aver ricalcolato i dati Istat. Fino al 31 dicembre 2025 non ci saranno modifiche né altro.
Ovviamente fino a quando non verrà presa una nuova decisione. In merito a ciò non si è fatto attendere l’appello che porta la firma delle associazioni di consumatori. Gli stessi hanno chiesto che l’aumento automatico delle multe non venga solamente rinviato, ma che sia annullato del tutto.