Home » Bollo auto CANCELLATO: da due giorni scatta la LEGGE della RIBELLIONE REGIONALE, non paghi più nulla, ma solo in base alla Residenza, controlla subito

Bollo auto CANCELLATO: da due giorni scatta la LEGGE della RIBELLIONE REGIONALE, non paghi più nulla, ma solo in base alla Residenza, controlla subito

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini e il bollo auto - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini e il bollo auto – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Addio al bollo auto nel 2025: è tutto vero, per legge ed è anche ufficiale, e non ci sono dubbi o fraintendimenti o sorprese di sorta. Non paghi e basta. E’ tutto molto semplice: scatta la legge Regionale, che prevede l’esenzione totale del bollo, azzerato del tutto.

Bollo cancellato, tassa annientata, non la dovrai più pagare: da due giorni, tanti quanti ne sono passati dallo scoccare della mezzanotte, è tutto fatto.

E’ infatti, per legge, previsto che nel 2025 non si paghi più questa odiosa tassa auto che rappresenta nei fatti una vera mannaia per le tasche di molti cittadini.

La tassa del bollo, come noto, è da pagare in modo obbligatorio da tutti quelli che hanno un veicolo, a prescindere da dove si trovino e dall’uso che ne fanno.

Anzi, l’uso non è proprio contemplato, in termini di legge. Non importa affatto che tu tenga il veicolo in moto o stia fermo in garage, devi pagare e basta. 

Ecco la Ribellione regionale: addio al bollo

C’è chi però è stufo del bollo auto, una tassa che incide sulle tasche in modo potente, pressante, e non piace a nessuno. E in questo caso non si tratta dei singoli cittadini ma addirittura delle istituzioni: delle stesse che poi dovrebbero incamerare i soldi. Nonostante sia a loro appannaggio, questa tassa, da molti Governatori, viene mal vista: almeno da un punto di analisi specifico.

In ragione del tema della indipendenza normativa, come sappiamo, infatti, ogni Regione ha diritto di mettere norme e leggi a proprio piacimento, nel territorio di riferimento e questo implica che, a patto di non violare leggi statali, la Regione possa legiferare anche sul bollo in modo autonomo. Per questo, abbracciando una causa sociale e anche ambientale, le Regioni hanno deciso di dire di no.

Bollo auto e veicoli elettrici - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto e veicoli elettrici – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Stop al bollo per i cittadini virtuosi e che vivono qui

E’ infatti scattata una vera e propria forma di ‘ribellione’ delle Regioni, se così la si vuole definire: anzi, quasi una sorta di legge di ribellione regionale, se vogliamo analizzare il tema a 360 gradi. Dal momento che alcune Regioni si sono staccate dal modus operandi delle altre, facendo partire una sorta di ribellione, di scissione a livello di interpretazione delle norme sul bollo.

La base normativa nuova è questa: se usi e guidi auto ecologiche green, che rispettano l’ambiente e hanno zero impatto inquinante, allora hai diritto a non pagare il bollo. Succede per esempio in Sicilia, in Veneto e in Lombardia, che per anni e anni prendono questo azzeramento del bollo, e anche il Piemonte si sta affiancando, adesso.