Home » Bollo auto ADDIO a Gennaio 2025: è tutto vero, ufficiale l’ESENZIONE totale I Stop con la tassa più odiata in questi casi

Bollo auto ADDIO a Gennaio 2025: è tutto vero, ufficiale l’ESENZIONE totale I Stop con la tassa più odiata in questi casi

Bollo auto, il nuovo prezzo a partire dal 2025 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto, addio dal 2025 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Pollo auto addio: e questa volta è tutto vero, è ufficiale ed è previsto dalle leggi attualmente in vigore. Nel 2025, quindi tecnicamente già da subito non pagherai. A partire da gennaio scatta l’esenzione più attesa di tutte in assoluto da parte degli automobilisti.

Se stai pensando di essere esentato totalmente dal pagamento del bollo auto con il nuovo anno ormai iniziato, dovresti però fare attenzione.

La legge è chiara ed è reale: è tutto ufficiale, il bollo verrà cancellato ma non per tutti: per poter ottenere questo vantaggio bisognerà rientrare in alcune particolari categorie.

Da sempre infatti il bollo Auto rappresenta una delle entrate economiche più sostanziose delle istituzioni: in particolar modo per le Regioni di appartenenza.

Questa tassa infatti viene tecnicamente incassata dalla propria Regione e non dal Comune a cui si appartiene: ma da gennaio alcuni cittadini la eviteranno hanno per sempre.

Stop bollo auto, ecco per chi

Dal 2025, in Italia, alcune categorie di cittadini e veicoli saranno esentate dal pagamento del bollo auto, una tassa obbligatoria per la proprietà di autoveicoli. Questo cambiamento si inserisce nel contesto di politiche nazionali volte a incentivare la mobilità sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale del parco auto circolante. Vediamo nel dettaglio chi potrà beneficiare di questa esenzione.

I veicoli totalmente elettrici saranno i principali beneficiari dell’esenzione dal bollo auto dal 2025. Questa misura è stata già applicata in diverse regioni italiane e potrebbe diventare una norma nazionale. L’obiettivo è promuovere l’adozione di veicoli a emissioni zero, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e al rispetto degli obiettivi climatici europei.

Esenzione dal bollo sulle auto storiche - fonte Pexels - giornalemotori.it

Anche queste categorie non pagheranno

Anche i veicoli ibridi, che combinano un motore a combustione interna con uno elettrico, rientrano tra i beneficiari. Tuttavia, le regole per l’esenzione del bollo per questi veicoli potrebbero variare tra le regioni, con alcune che prevedono uno sconto parziale anziché un’esenzione completa. Dal 2025, i veicoli storici con oltre 30 anni di vita, regolarmente iscritti ai registri storici, saranno esentati dal pagamento del bollo auto. Per i veicoli con un’età compresa tra 20 e 29 anni, potrebbe essere applicata una tassa ridotta, purché siano considerati di interesse storico e collezionistico.

I cittadini con disabilità gravi riconosciute dalla legge 104/92 continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo auto, purché il veicolo sia intestato direttamente a loro o a un familiare che li assiste. Inoltre, i veicoli utilizzati per scopi speciali, come ambulanze o mezzi per il soccorso, manterranno la loro esenzione.