Nuova tassa auto dal 1° Gennaio 2025 per TUTTI: è ufficiale, quasi 4000 euro da pagare e l’obbligo è anche RETROATTIVO I Devi pagare e zitto
Nuova tassa auto dal 1° Gennaio 2025 per i cittadini: terribile notizia per tutti, è ufficiale, dovremo tirare fuori quasi 4000 euro e non è tutto. Dovremo pagare per forza, e per di più l’obbligo è anche retroattivo.
Insomma, paghi anche per il pregresso. Se ci dovessero chiedere quale potrebbe mai essere un inizio peggiore di nuovo anno, probabilmente parleremmo di questo.
Tutti quanti chiedono a ogni capodanno pochissime cose, in fin dei conti: salute, amore, soldi. Ecco, probabilmente gli ultimi saranno anche gli ‘ultimi ad entrare’, ma i primi ad uscire.
E c’è chi, proprio per questa ragione, ci perderebbe salute e, chissà, perfino l’amore. Perché se al cuor non si comanda, ai sentimenti invece sì.
E di sicuro un sentimento, quello della rabbia, sale vertiginosamente tra le meningi e gli animi di tantissimi italiani che si troveranno al cospetto di questa nuova tassa.
Nuova tassa: si paga dal 1 gennaio
A partire dal 1° di Gennaio del 2025 entra in vigore in vigore la nuova normativa che fa riferimento all’obbligo di pagamento a cui saremo costretti, o nostro malgrado, per decisione istituzionale: molti cittadini non lo sanno neppure, ma il tempo è agli sgoccioli ormai. Stiamo parlando auto aziendali: il Senato impone un nuovo pagamento a carico dei dipendenti per l’uso della auto aziendali in modalità promiscua.
Il calcolo non si baserà più sulle emissioni, ma su un meccanismo che mira a favorire molto di più l’uso di auto con motore elettrico. A partire dalle ibride, il peso fiscale crescerà vertiginosamente sulle auto: in primis quelle a benzina, diesel e GPL, che poi sono quasi la totalità delle auto aziendali in Italia. E poi va considerata retroattività della legge.
Legge retroattiva: paghi anche per ieri
In vigore del 1 gennaio 2025, la legge è retroattiva per le vetture che sono state ordinate nel corso dell’ultimo anno. Il nuovo sistema va a colpire in modo le vetture di ampia diffusione.
Le auto aziendali con uso promiscuo rappresentano una soluzione pratica e vantaggiosa per i dipendenti e le aziende, combinando l’uso professionale e privato del veicolo. Si tratta di automobili fornite dall’azienda a un dipendente per l’espletamento delle attività lavorative, ma che possono essere utilizzate anche per scopi personali, secondo le modalità stabilite nel contratto tra le parti. Questa formula offre flessibilità, ma è regolata da specifiche norme fiscali e contrattuali.