Home » Gomme invernali, se sei in viaggio rischi un inizio anno choc: multone da Guinness e incidente: impara le VERE regole per non rischiare

Gomme invernali, se sei in viaggio rischi un inizio anno choc: multone da Guinness e incidente: impara le VERE regole per non rischiare

Auto e neve, le regole da rispettare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto e neve, le regole da rispettare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non hai le gomme invernali, c’è una soluzione che non dovresti perderti. Altrimenti, rischi pure delle multe salate.

Lo scorso 15 novembre è entrato in vigore l’obbligo di installare gli pneumatici invernali sulla propria auto. Questo sarà valido fino al 15 aprile. A quel punto scatterà il mese entro cui mettersi in regola e montare le gomme estive, che a loro volta diventeranno obbligatorie a partire dal 15 maggio.

Per anni, gli automobilisti hanno dovuto affrontare il cambio stagionale degli pneumatici per adeguarsi alle normative sulla sicurezza stradale. Si tratta di un obbligo che rappresenta ovviamente un costo non da poco per gli automobilisti, dato che le gomme invernali hanno un prezzo piuttosto alto.

Circolare e non essere in regola con quanto dice la legge per quanto riguarda le gomme invernali è ovviamente un grosso rischio. Infatti, si va incontro a sanzioni che possono essere anche molto salate.

Le gomme invernali però non sono l’unica soluzione che permettono di evitare multe. Infatti, c’è anche una soluzione pratica consentita dalla legge. È comoda e ti permette di risparmiare un sacco di soldi.

Pneumatici, la soluzione ideale per evitare problemi

Non molto tempo fa, sono state introdotte sul mercato le calze da neve omologate, che sostituiscono le classiche catene o anche le gomme invernali. L’iter che ha portato alla loro approvazione è stato lungo, ma alla fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente approvato il loro utilizzo come alternativa alle classiche catene.

I vantaggi da questo punto di vista sono molti. Infatti, le calze da neve si distinguono per la loro praticità. Sono leggere, sono poco ingombranti e facili da montare. Sono perfette per affrontare le emergenze che si possono verificare sulle strade innevate e garantiscono una guida fluida e senza vibrazioni.

L'alternativa alle catene da neve - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’alternativa alle catene da neve – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un percorso legislativo lungo

Questa svolta normativa rappresenta una soluzione economica ed efficiente per gli automobilisti. Infatti, essa riduce la necessità del cambio stagionale degli pneumatici. La decisione di approvare questi dispositivi è il frutto di un lungo e travagliato percorso legislativo, che ha incluso tra l’altro anche alcune sentenze e alcuni contenziosi.

Ora, gli automobilisti possono fare affidamento su uno strumento pratico e poco costoso. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la mobilità invernale, dato che risolve parecchie problematiche legate alla guida su neve, offrendo una maggiore libertà di scelta.