Home » Autostrade gratis, non paghi neanche un centesimo: Ecco dove e come è possibile un regalo così

Autostrade gratis, non paghi neanche un centesimo: Ecco dove e come è possibile un regalo così

Autostrade gratis, dove non paghi neanche un euro - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Autostrade gratis, dove non paghi neanche un euro – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Finalmente è arrivata la notizia che milioni di italiani stavano aspettando. Puoi percorrere l’autostrada senza pagare, ma solo in questi casi.

Ogni giorno sono molte le spese che ogni automobilista si trova suo malgrado costretto ad affrontare. Pensiamo per esempio a quella del carburante, ma anche alla revisione o all’assicurazione, o ancora ai costi di manutenzione del nostro veicolo.

Oggi però parliamo più nello specifico di una spesa che riguarda ogni giorno milioni di automobilisti. Stiamo parlando dei pedaggi autostradali. Il 2024 è stato segnato da un forte aumento di questo costo, aumentato in modo a dir poco spaventoso. E il 2025 potrebbe persino peggiorare una situazione già di per sé non facile.

Sono milioni gli automobilisti che ogni giorno percorrono la rete autostradale del nostro paese. Magari per motivi di lavoro o di studio, oppure per necessità personali. Spendendo però parecchi soldi in pedaggi.

Immagina invece di poter percorrere l’autostrada senza pagare neanche un centesimo. Sembra un vero e proprio sogno. Per qualcuno però è stato realtà. Ed è stato così usando un trucco tanto semplice quanto rischioso, che alla fine però ha messo nei guai questo automobilista.

Autostrade gratis, c’è il trucco ma bisogna stare attenti

Il protagonista di questa vicenda è A.G., un 58enne di Latisana (in provincia di Udine). L’uomo ha deciso di mettere in pratica un trucco che gli ha permesso di percorrere l’autostrada senza pagare per ben 80 volte, accumulando in questo modo un debito di oltre 5.600 euro.

Ma come ha fatto? Il suo trucco consisteva nel seguire da vicino la macchina davanti, passando inosservato e attraversando il casello prima che la sbarra si abbassasse. In particolare, ha agito nei caselli di Villabona, Padova, Mira e Preganziol.

Auto al casello autostradale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto al casello autostradale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ora l’automobilista passerà dei guai molto grossi con la legge

Il sistema di controllo delle autostrade non è infallibile e può capitare che accada qualcosa del genere. Tuttavia, l’uomo non ha potuto evitare di essere beccato, avendo ripetuto questo comportamento così tante volte. Alla fine, le autorità sono riuscite ad identificarlo e hanno fatto scattare le indagini, che ora lo mettono in guai molto grassi.

Infatti, l’uomo è stato condannato a 1 anno e 3 mesi di carcere per il suo comportamento. Inoltre, dovrà pagare una multa di 600 euro, cifra comunque molto più bassa rispetto al debito che aveva accumulato in questi anni.