Divieto Totale: dal 2025 queste auto non potranno più circolare | La lista completa dei modelli
Arriva il divieto totale per legge. Ecco quali saranno le auto che nel 2025 non potranno più circolare.
Negli ultimi anni, la sensibilità riguardo le tematiche ambientali è andata crescendo in maniera esponenziale. La lotta contro l’inquinamento atmosferico è diventata una vera priorità per i governi di tutto il mondo, incoraggiando cambiamenti nelle politiche di mobilità.
Tra i settori maggiormente coinvolti in questa transizione vi è senza dubbio quello automobilistico. L’attenzione massima riguarda le emissioni di CO2 e gli altri gas inquinanti prodotti da veicoli a combustione interna.
Proprio per questo, dal 2025 entreranno in vigore nuove normative che sanciranno un blocco totale per alcune categorie di automobili. Nel resto dell’articolo, parleremo di quali saranno le auto che nel 2025 non potranno più circolare.
Divieto totale per queste auto
A partire dal 2025, molte auto diesel appartenenti alle classi di omologazione Euro 4 ed Euro 5 non potranno circolare più in diverse aree urbane. Si tratta di misure che rientrano in un piano di riduzione delle emissioni, il quale ha l’obiettivo di promuovere l’uso di veicoli elettrici o ibridi, maggiormente ecologici.
Le restrizioni verranno applicate da subito in Regioni come il Piemonte e Lombardia, mentre dal prossimo anno estenderanno il divieto di circolazione anche agli Euro 5. Dal 1° ottobre 2025, infatti, in Piemonte saranno vietati i diesel Euro 5 nei comuni con più di 30.000 abitanti, oltre alle zone di alta concentrazione di inquinamento.
Cambiamenti necessari
Una linea simile verrà seguita anche da Emilia-Romagna e Veneto, dove le auto diesel Euro 5 saranno escluse dalla circolazione nelle aree urbane e pianeggianti. Si tratta di un cambiamento che rappresenta un passo importante verso la sostenibilità ambientale. Ma rappresenta comunque una grande sfida per il futuro.
Non si possono infatti ignorare le conseguenze economiche e sociali di queste politiche. I costi per i proprietari di auto aumenteranno in misura significativa, mentre le fabbriche e officine specializzate in motori diesel potrebbero affrontare riduzioni di personale o addirittura chiusure. Sarà quindi una sfida importante per cittadini e comparti industriali, che porterà cambiamenti fondamentali da affrontare già nei prossimi mesi. Per chi guida un’auto diesel, il 2025 sarà quindi un importante momento di svolta.