Arriva l’apparecchio killer in strada: se ti beccano sono 1400 euro di multa, non puoi sfuggire ai controlli, ti rovini il Natale se non corri ai ripari
Se ti beccano e hai questo oggetto in auto, inizia a tirare fuori i soldi per pagare la multa, che è pure altissima.
Se vuoi evitare di pagare delle multe da record, allora ti conviene seguire in modo fedele le regole che sono contenute all’interno del Codice della strada. Altrimenti, preparati a sborsare un sacco di soldi, perché le multe che rischi sono sempre più elevate.
È in gran parte colpa del nuovo Codice della strada. Il decreto è ufficialmente entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, rappresentando un cambiamento fondamentale per il nostro paese. Già nel suo primo weekend di vita aveva fatto una strage di multe e di sanzioni, con più di 300 patenti ritirate in una sola notte in tutta Italia.
Da ora in poi, dunque, segui in modo più fedele la legge. Non si tratta solo di una questione di multe, ma è prima di tutto una questione di sicurezza che come sappiamo deve sempre essere la nostra priorità quando ci troviamo a bordo della nostra auto.
Dovrai in particolare stare attento a quello che porti all’interno della tua auto. Ci sono infatti degli apparecchi che ti faranno rischiare delle multe ben più salate di quanto tu possa immaginare: ecco di che cosa si tratta.
Se hai uno di questi apparecchi in auto, la multa è assicurata
Tra le violazioni più gravi previste dal nuovo Codice della strada, vi è anche l’uso di alcuni dispositivi. Stiamo parlando di quelli anti-autovelox o jammer. Essi vengono utilizzati per rilevare i controlli di velocità. Ovviamente, si tratta di un’azione illegale che può comportare delle multe salate.
Infatti, se le forze dell’ordine scoprono che ne hai uno a bordo, rischi di andare incontro a delle sanzioni che possono arrivare fino a 1.400 euro. È inoltre prevista la decurtazione di punti della patente, oltre che il sequestro del dispositivo stesso.
Stai attento anche a queste modifiche
Devi sempre essere in regola, e questo significa che non puoi neanche modificare la tua auto in modo illegale e soprattutto senza segnalarlo alla Motorizzazione Civile. La legge punisce le modifiche ai sistemi di scarico, le centraline elettroniche non omologate e le luci non conformi.
“Tolleranza zero“, questo è il principio fondamentale del nuovo Codice della strada, come annunciato anche dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Per questo motivo, rispetta la legge e non avrai alcun problema, da nessun punto di vista.