Home » Ruota nel bagagliaio, nel 2025 è VIETATA: se ti beccano sei nei guai I Ma con 20 euro risolvi tutto e non rischi nulla a VITA

Ruota nel bagagliaio, nel 2025 è VIETATA: se ti beccano sei nei guai I Ma con 20 euro risolvi tutto e non rischi nulla a VITA

Ruota di scorta, la soluzione che costa poco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ruota di scorta, la soluzione che costa poco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sempre più persone si trovano a guidare auto di nuova generazione che sono prive di alcune dotazioni fino a poco tempo fa date per scontate. Ad esempio il caso più emblematico è quello relativo alle ruote di scorta presenti nel bagagliaio.

Molti hanno notato, andando in concessionaria, che sollevando il portellone del bagagliaio non si trova alcuna ruota di scorta all’interno.

Il venditore, pur non facendone mistero, ci passa sopra con nonchalance, considerando la cosa ormai di routine, non ai più. Ma così non è, anzi.

Al pari di altre innovazioni, come per esempio il freno a mano eliminato (al suo posto spesso si trova un semplice tasto e non più la leva) così vale per la ruota di scorta.

Dipende, però dai casi: e chi vende un’auto è tenuto in ogni caso informare il compratore di quelle che sono le novità del settore e i motivi certi ammanchi.

Addio ruota nel bagagliaio, ecco il motivo

Nelle nuove auto, la ruota di scorta è sempre meno presente. Questo cambiamento risponde a esigenze legate a peso, spazio, efficienza e costi di produzione. Le case automobilistiche hanno adottato soluzioni alternative per affrontare situazioni di foratura, che offrono vantaggi ma comportano anche alcune limitazioni.

Perché la ruota di scorta è scomparsa? La rimozione della ruota di scorta consente di ridurre il peso complessivo dell’auto. Un veicolo più leggero consuma meno carburante o energia, contribuendo a migliorare l’efficienza e a ridurre le emissioni. Questo è particolarmente importante per rispettare le normative ambientali sempre più stringenti. Eliminare la ruota di scorta permette di sfruttare meglio il bagagliaio, offrendo più spazio per i passeggeri o il carico.

Una macchina con una ruota sgonfia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Una macchina con una ruota sgonfia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Meno costi, e non solo: ecco come risolvi

Non includere una ruota di scorta riduce i costi di produzione, consentendo alle case automobilistiche di investire in altre tecnologie, come sistemi di sicurezza avanzati o componenti elettronici.

Come viene sostituita la ruota di scorta? Molte auto moderne sono dotate di un kit di riparazione che include un compressore e un sigillante. Questo sistema permette di riparare temporaneamente piccoli fori nel pneumatico, consentendo di raggiungere un’officina per una riparazione definitiva. In alcuni casi, invece della ruota di scorta tradizionale, viene fornito un ruotino, una ruota più piccola e leggera che può essere utilizzata temporaneamente, ma con limitazioni di velocità e distanza. Alcuni veicoli montano pneumatici Run-Flat, progettati per resistere a forature e consentire di guidare per brevi distanze senza perdere completamente pressione. Un kit di riparazione può costare tra 50 e 100 euro, ma è utile solo per forature minori e non risolve problemi più gravi. Il ruotino di emergenza può costare dai 100 ai 300 euro, ma occupa comunque spazio nel bagagliaio.