Home » Revisione auto, quanto puoi circolare se è scaduta? La verità la sanno in pochi, ma la multa (se sgarri) la beccano tutti

Revisione auto, quanto puoi circolare se è scaduta? La verità la sanno in pochi, ma la multa (se sgarri) la beccano tutti

Revisione auto, per quanto puoi circolare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Revisione auto, per quanto puoi circolare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È uno degli obblighi più importanti da rispettare. Se non in regola, rischi grosso. Ma è sempre così o c’è un periodo di tolleranza?

È arrivato il momento di fare chiarezza a proposito di una questione che da tempo assilla gli automobilisti. È quella che riguarda la revisione della nostra auto, che come sappiamo è tra gli obblighi più importanti che ognuno deve rispettare e seguire.

Non è soltanto una questione di multe, che comunque è bene evitare (soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada). Eseguire la revisione secondo le scadenze indicate dalla legge è prima di tutto una questione di sicurezza stradale, dato che ci permette di guidare auto che sono efficienti e sicure.

C’è poi anche la questione oggi fondamentale della sostenibilità ambientale. Durante la revisione, infatti, vengono anche verificare le emissioni del nostro veicolo. Per questo motivo, dunque, bisogna ricordarsi di eseguirla e rispettare le scadenze.

La prima è da effettuare quattro anni dopo l’immatricolazione del veicolo. Successivamente ad essa, è necessario portare l’auto dal meccanico ogni due anni per procedere con la revisione. Ma che cosa succede quando circoli con una revisione scaduta? La multa scatta a prescindere?

Che cosa succede se la tua revisione è scaduta

La legge specifica in modo molto chiaro che non si può circolare a bordo di un’auto la cui revisione è scaduta. Chi viene beccato a farlo rischia di andare incontro a delle sanzioni davvero pesanti che è bene evitare per ragioni di ovvia natura.

Se le forze dell’ordine ti beccano, rischi una multa che è compresa tra i 169 e i 680 euro. Tuttavia, c’è da specificare che non è sempre così. Infatti, la legge ammette una sola eccezione per cui puoi circolare anche se la tua revisione è scaduta.

Quando la multa non può essere fatta - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quando la multa non può essere fatta – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando la revisione è scaduta e puoi comunque circolare

Come dicevamo, questa è l’unica eccezione alla norma. C’è infatti un solo giorno in cui puoi guidare ancora con revisione scaduta. Ovvero, è il giorno in cui hai l’appuntamento per rinnovarla. Tuttavia, bisogna specificare che il veicolo può essere utilizzato solo per recarsi al centro autorizzato per procedere con la revisione, altrimenti scatta comunque la multa.

Rispettare le regole è fondamentale e lo è ancora di più portarsi avanti. Prenota con anticipo il rinnovo della revisione in modo da non avere alcun problema.