Home » Mi fornisca subito la RICEVUTA: Posto di blocco, se non sai cosa ti stanno chiedendo ti bloccano lì e smetti di guidare I Torni a casa a piedi

Mi fornisca subito la RICEVUTA: Posto di blocco, se non sai cosa ti stanno chiedendo ti bloccano lì e smetti di guidare I Torni a casa a piedi

Un posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

I controlli sono sempre più stringenti. La situazione per gli automobilisti è solo destinata a peggiorare. Ecco che cosa ti chiedono ora.

Lo scorso 14 dicembre, in Italia è entrato in vigore il nuovo Codice della strada. Anche se può sembrare un cambiamento da poco, non bisogna sottovalutare quello che viene specificato dalle nuove norme, che purtroppo sono sempre più severe e salate per chi sbaglia.

Il decreto appena entrato in vigore rappresenta un importante cambiamento per il nostro paese, su questo non vi sono dubbi. L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza stradale, un tema su cui purtroppo sappiamo che c’è ancora molto su cui lavorare.

Il primo week-end del nuovo Codice della strada è stato caratterizzato da un altissimo numero di controlli. Le forze dell’ordine sono sempre più severe e per gli automobilisti tutto ciò è soltanto destinato a peggiorare nelle prossime settimane, soprattutto sotto le feste di Natale e Capodanno.

In particolare, c’è un’infrazione che è già stata segnalata come una delle più frequenti. Lo è da tempo, in realtà. Non stupirti dunque se la polizia o i carabinieri ti chiedono di mostrargli una ricevuta. Lo fanno a tutti e molti, purtroppo, non sono in regola.

Al posto di blocco ora ti chiedono questo documento

I carabinieri e la polizia non si limitano a controllare che tutto sia in regola per quanto riguarda la patente di guida o il libretto di circolazione. C’è infatti un’altra questione molto importante che non bisogna mai sottovalutare e di cui non bisogna dimenticarsi: è quella che riguarda l’assicurazione.

Sappiamo bene che questo è uno degli obblighi più importanti per ogni automobilista. Nonostante ciò, si stima che nel nostro paese siano più di un milione e mezzo i veicoli che circolano pur non essendo coperti da una regolare assicurazione. E questo è ovviamente un grosso problema per tutti quanti.

Contratto di assicurazione auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Porta sempre con te la ricevuta

La legge italiana impone a tutti i proprietari di veicoli di stipulare una polizza Rc Auto, che copre i danni causati a terzi in caso di incidente. La ricevuta serve per poter dimostrare alle forze dell’ordine di essere in possesso di una polizza e dunque di non rischiare alcuna sanzione.

Tra i documenti obbligatori da portare sempre con te troviamo un documento di identità in corso di validità, la patente di guida, il libretto di circolazione.