Home » Bollo auto 2025, sconto del 50% subito: Salvini ha detto sì, è ufficiale, lo paghi la metà I Basta fornire questo semplice dato

Bollo auto 2025, sconto del 50% subito: Salvini ha detto sì, è ufficiale, lo paghi la metà I Basta fornire questo semplice dato

Bollo auto, il nuovo prezzo a partire dal 2025 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto, il prezzo a partire dal 2025 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Una notizia confortante per tantissimi italiani che sono titolari di un’auto: dal 2025 ormai imminente il bollo auto si paga solo a metà, lo dice la legge. Un taglio drastico e significativo di una delle spese più pesanti e più odiate dai cittadini nel nostro Paese.

Se volessimo domandare agli italiani, facendo una statistica relativa alla enormità e alla varietà delle tasse da sostenere, quali siano le peggiori, una in particolare sarebbe sempre nella top five.

Non solo tra le più care, ma anche le più odiate: si tratta, evidentemente, del bollo Auto. La tassa che gli automobilisti sono costretti a pagare a prescindere dall’uso.

Ogni cittadino che infatti possiede un veicolo, per il solo fatto di esserne il titolare, è costretto a pagare una cifra di certo non indifferente.

Adesso però arriva una nuova chance che quella relativa alla possibilità, se non altro, di ridurre della metà questo tipo di esborso economico.

Bollo auto, nel 2025 lo paghi la metà

Il bollo auto, noto anche come tassa di possesso, può essere ridotto al 50% in specifici casi previsti dalla normativa italiana. Questa agevolazione si applica per incentivare comportamenti virtuosi, sostenere categorie particolari di automobilisti e promuovere il rispetto per l’ambiente. Ecco una panoramica dei principali casi in cui è possibile beneficiare di questa riduzione e delle motivazioni che ne stanno alla base.

Il bollo auto si paga al 50 per i veicoli storici con età compresa tra 20 e 29 anni. Dal 2019, la legge prevede una riduzione del 50% per i veicoli storici iscritti a registri ufficiali, come ASI (Automotoclub Storico Italiano) o FMI (Federazione Motociclistica Italiana), purché abbiano un’età compresa tra 20 e 29 anni. Questa misura riconosce il valore culturale e storico di questi veicoli, incentivando la loro conservazione.

Esenzione dal bollo sulle auto storiche - fonte Pexels - giornalemotori.it
Esenzione dal bollo sulle auto storiche ma per quelle sotto i 30 anni arriva lo sconto – fonte Pexels – giornalemotori.it

Ecco che cosa succede in questi casi

Alcune regioni italiane offrono una riduzione del bollo per veicoli elettrici, ibridi o alimentati a gas naturale o GPL, al fine di promuovere l’uso di mezzi più ecologici e contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. In alcuni casi, queste agevolazioni possono includere una riduzione del 50% per un certo numero di anni successivi all’acquisto.

Per i veicoli intestati a persone con disabilità o utilizzati per il loro trasporto, è possibile ottenere l’esenzione totale dal bollo o, in alcune circostanze specifiche, una riduzione. Tuttavia, questa agevolazione varia a seconda delle normative regionali.