Home » Auto diesel KO, sconfitte per sempre: scatta il provvedimento, non possono più entrare I Se ce le hai resti a piedi

Auto diesel KO, sconfitte per sempre: scatta il provvedimento, non possono più entrare I Se ce le hai resti a piedi

Addio alle auto a diesel - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Addio alle auto a diesel – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Arriva una nuova restrizione per milioni di automobilisti italiani. Da ora in poi, non potrai più guidare se hai questi mezzi.

Nel corso degli ultimi anni, più volte gli automobilisti italiani si sono trovati a fare i conti con le dure restrizioni alla circolazione che hanno colpito il settore. Ora la situazione è destinata a peggiorare ancora una volta, con un nuovo pesante divieto che sta per colpire tutti noi.

D’altronde, il livello di inquinamento nel nostro paese (e anche nel resto d’Europa) è letteralmente fuori controllo. La situazione è davvero seria e non può più essere ignorata né dalle istituzioni né dagli stessi automobilisti.

Le auto a diesel sono da parecchio tempo protagoniste di queste limitazioni. Non stupisce, visto che rispetto ad altre tipologie di alimentazioni gli svantaggi dal punto di vista ambientale non sono pochi.

In particolare, tra pochi mesi entrerà in vigore una nuova zona a traffico limitato che prevede divieti proprio per i veicoli a diesel. Si chiama Scudo Verde. Per fortuna, non entrerà in vigore ma solo in una delle città italiane più amate e conosciute in tutto il mondo, meta di milioni di turisti ogni anno.

Entra in vigore la nuova ztl contro il Diesel, ecco dove

Siamo a Firenze, dove l’amministrazione comunale ha deciso di prendere di petto la questione della mobilità sostenibile. Introducendo lo Scudo Verde, una ztl ambientale che si estende su circa 38 chilometri quadrati e che sarà attiva dal 1 aprile 2025. L’ordinanza è stata approvata lo scorso 13 dicembre 2024.

In particolare, lo Scudo Verde potrà fare affidamento su 77 varchi telematici posizionati in modo strategico per tutta la città. Serviranno per controllare gli accessi e garantire che all’interno del capoluogo toscano circolino solo i veicoli meno inquinanti. L’obiettivo è quello di aumentare i controlli e contribuire ad una migliore qualità dell’aria.

Lo scudo verde di Firenze - fonte Pexels - giornalemotori.it
Lo scudo verde di Firenze – fonte Pexels – giornalemotori.it

Quali sono i veicoli soggetti a restrizioni

Le regole attuali già in vigore a Firenze non cambiano. Resta vietato infatti l’ingresso di motoveicoli a benzina e diesel fino a Euro 1, di automobili a benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 1. Non solo: in vigore anche divieti per mezzi per trasporto merci a benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 1, oltre che ai veicoli speciali che presentano le stesse caratteristiche.

Queste misure, già applicate negli scorsi anni dall’amministrazione fiorentina, dimostrano un’attenzione speciale verso la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del magnifico patrimonio culturale fiorentino.