Home » Assicurazione Auto, ufficiale: a Capodanno puoi girare anche se SCADUTA I Approvata la legge, se ti fermano non possono farti nulla, e hai anche la ‘copertura’

Assicurazione Auto, ufficiale: a Capodanno puoi girare anche se SCADUTA I Approvata la legge, se ti fermano non possono farti nulla, e hai anche la ‘copertura’

Assicurazione auto, se fai questa chiamata risparmi un sacco di soldi - fonte iStock - giornalemotori.it
Assicurazione auto, se fai così risparmi un sacco di soldi – fonte iStock – giornalemotori.it

Una buonissima notizia per tutti gli automobilisti del nostro paese: a capodanno potrai guidare anche con l’assicurazione scaduta.

E ufficiale, è stata approvata una legge che ti permette di circolare anche con la polizza non più attiva, e non rischi niente.

Che cosa ne direste se vi informassero che a capodanno potreste guidare anche se la vostra auto non è coperta da una polizza assicurativa?

È evidente che avreste dei dubbi in merito: prima di tutto perché chiunque abbia una patente sa alla perfezione che la polizza di assicurazione è obbligatoria per legge.

Sia per avere una copertura in caso di sinistro in strada, sia perché l’obbligo è imposto dalle norme del codice della strada, a nessuno è consentito guidare senza alcuna RC Auto.

Niente polizza, puoi guidare lo stesso

Ovviamente, come sempre, le regole hanno delle eccezioni: e tutti sanno, o almeno dovrebbero sapere, che esiste un caso in cui è la legge stessa ad ammettere questa possibilità. Dunque tutto vero: a capodanno poi girare in auto anche con la polizza scaduta: secondo la legge non possono farti nulla, e hai anche la ‘copertura‘.

In Italia, la possibilità di pagare l’assicurazione auto entro 15 giorni dalla scadenza è una misura che offre una certa flessibilità ai proprietari di veicoli, garantendo comunque la continuità della copertura assicurativa obbligatoria. Questa deroga temporanea è regolamentata dal Codice delle Assicurazioni Private e ha l’obiettivo di prevenire l’interruzione immediata della copertura in caso di ritardo nel pagamento del premio.

Come detrarre l'assicurazione dal proprio 730 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come guidare senza l’assicurazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco il motivo per cui puoi guidare senza RC Auto

Il Codice delle Assicurazioni prevede che, alla scadenza di un contratto di assicurazione per responsabilità civile auto (RC Auto), la copertura venga automaticamente prorogata per un periodo di tolleranza di 15 giorni, anche in assenza di un rinnovo esplicito. Durante questo intervallo, il veicolo resta regolarmente assicurato per la responsabilità civile, il che significa che eventuali danni causati a terzi in questo lasso di tempo saranno coperti dall’assicurazione.

Questo periodo di tolleranza si applica solo per la copertura obbligatoria RC Auto e non si estende a eventuali garanzie accessorie, come furto e incendio, kasko o assistenza stradale. Pertanto, è importante rinnovare l’assicurazione il prima possibile per evitare di perdere questi benefici aggiuntivi. Ovviamente, quando sono scaduti i 15 giorni di tempo di tolleranza, è evidente che l’assicurazione debba essere comunque pagata: in quel caso non solo scadrebbe la copertura ma ci si troverebbe in una posizione di illegalità totale.