Home » Marmitta rotta? Te ne accorgi immediatamente con questi segnali: occhio che sarà una bella cifra cambiarla

Marmitta rotta? Te ne accorgi immediatamente con questi segnali: occhio che sarà una bella cifra cambiarla

Marmitta rotta?
Marmitta rotta – Corporate – Giornalimotori.it

I segnali che te lo indicano sono molteplici. Ecco come accorgersi quando la marmitta è rotta. Attenzione alla cifra da spendere.

Tra i problemi che possono emergere con la nostra auto, le rotture e l’usura sono i più comuni e, purtroppo, i più dispendiosi. Pensiamo ad esempio alle componenti importanti dell’auto, senza le quali il nostro veicolo non potrebbe funzionare correttamente.

Tra questi vi è la marmitta, una componente che gestisce i gas di scarico, oltre a ridurre il rumore del motore e a mantenere alta l’efficienza complessiva del nostro veicolo.

Ad ogni modo, non sempre ci si rende conto che questo componente è danneggiato. Fortunatamente, esistono dei veri e propri segnali che ci fanno capire chiaramente che la marmitta dell’auto è rotta. Vediamo di cosa si tratta.

I segnali che ti indicano che la marmitta è rotta

Uno dei segnali più evidenti che indicano la rottura della marmitta è senza dubbio il forte aumento del rumore che proviene dal sistema di scarico. Se noti un rumore simile ad uno scoppiettio ad un ruggito, allora il problema potrebbe essere proprio la marmitta. Questo perché potrebbe esserci un foro che compromette la capacità di questo elemento di ridurre il motore.

Se invece la marmitta emette un suono simile ad un sibilo continuo, allora potrebbe voler dire che vi è una perdita nei condotti del sistema di scarico. Si tratta di rumori che disturbano la guida e che possono creare alla lunga problemi collaterali, anche molto costosi da risolvere.

I segnali che ti indicano che la marmitta è rotta
Marmitta – Depositphotos – Giornalemotori.it

Non ignorare questi segnali

Un altro segno che potrebbe indicare un difetto nel funzionamento della marmitta è la presenza di fumo proveniente proprio dal tubo di scarico. Se il fumo è caratterizzato da colori, come il bianco denso o il blu, allora potrebbe essersi verificato un malfunzionamento del sistema di scarico o del motore.

Saper riconoscere questi segnali in tempo può fare certamente la differenza. Intercettare i “messaggi” che ci invia la nostra auto ci permette infatti di evitare danni maggiori, così come i costi di riparazione sempre più elevati. Il costo di sostituzione della marmitta, infatti, potrebbe arrivare anche a oltre mille euro. Dunque, meglio fare attenzione.