Home » Pastiglie freno, scoperto il VERO motivo per cui si rovinano così presto I Se non intervieni rischi il botto (e il portafogli infarta)

Pastiglie freno, scoperto il VERO motivo per cui si rovinano così presto I Se non intervieni rischi il botto (e il portafogli infarta)

Perché le pastiglie dei freni si rovinano così in fretta - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Perché le pastiglie dei freni si rovinano così in fretta – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

In molti si fanno questa domanda. Oggi, finalmente, ti sveliamo la risposta che quasi nessuno conosce sui freni.

Eseguire una corretta manutenzione del proprio veicoli in modo regolare è essenziale per non aver alcun problema. Trascurare anche il più piccolo dei guasti per troppo tempo significa andare incontro a delle conseguenze che possono essere particolarmente pesanti.

A nessuno fa piacere soldi a causa di un guasto, soprattutto in questo periodo in cui le spese già non mancano. Oggi parliamo in particolare dei freni, che come sappiamo sono tra le parti più importanti di ogni veicolo.

Per questo motivo, mantenere un’auto sempre nelle migliori delle condizioni è oggi più importante che mai. Ci soffermiamo nel dettaglio sulle pastiglie del freno. Esse sono composte da cinque strati.

Ma per quale motivo le pastiglie del freno si consumano così in fretta e spesso siamo costretti a cambiarle con frequenza? Gli esperti hanno spiegato quali sono i problemi più comuni. Non solo, hanno anche specificato qual è il miglior modo per farne la manutenzione.

Perché le pastiglie dei freni si consumano così in fretta

Quando premiamo il pedale del freno, il fluido idraulico attiva le pinze che a loro volta premono le pastiglie contro il disco. Sono proprio le pinze che possono causare i problemi maggiori alle pastiglie. In particolare, se queste sono deformate si può causare un’usura irregolare delle pastiglie, generando in questo modo vibrazioni e rumori particolarmente fastidiosi.

Le pinze bloccate, poi, piegano il supporto della pastiglia, che può arrugginirsi o addirittura incrinarsi. Le perdite d’olio poi contaminano le pastiglie, riducendo così la forza frenante e squilibrando la frenata del nostro veicolo.

Meccanico al lavoro su un'auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Meccanico al lavoro su un’auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Manutenzione e montaggio delle pastiglie dei freni

Un montaggio errato può compromette l’efficacia delle pastiglie. In caso di dischi usurati o rigati, le pastiglie possono dunque danneggiarsi molto più rapidamente e causare parecchi problemi al guidatore del veicolo. Per sistemare questo problema è meglio evitare soluzioni fai dai te. Infatti, è meglio affidarsi ad un esperto per evitare di avere qualsiasi problema aggiuntivo e spendere poi ancora più soldi.

Mantenere un’auto sempre nel migliore delle condizioni è più essenziale che mai. Le spese sono già tante ed evitare di rompere o usurare qualsiasi parte del veicolo è fondamentale. Altrimenti, i costi lievitano ancora una volta.