Multa auto, è legale se a farmela è un agente in borghese? L’esperto di legge, finalmente, scioglie tutti i dubbi
È la domanda che molti si stanno facendo, soprattutto in questi giorni. Ma che cosa dice la legge a questo proposito?
Può bastare un errore, anche il più banale e quello più piccolo, per prendere una multa bella salata. Sappiamo bene che questo è un tema oggi all’ordine del giorno. Soprattutto a causa dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, approvato solo qualche settimana fa.
Il decreto è entrato ufficialmente in vigore lo scorso 14 dicembre. Sta cambiando in modo radicale la vita di tutti gli automobilisti. Rispettare le regole sarà ancora più importante di prima. Questo per evitare di essere sanzionati con multe davvero salate.
Oggi però ci soffermiamo su una questione che da parecchi anni genera tanti dubbi agli automobilisti italiani e non solo. È quella che riguarda gli agenti in borghese. Ti sei mai chiesto se le multe fatte da queste forze dell’ordine siano valide oppure no?
La risposta può sembrare scontata, ma in realtà non lo è per niente. Ci sono infatti diversi fattori da considerare per sapere se dobbiamo effettivamente pagare la sanzione oppure no: ecco quali sono.
La multa degli agenti in borghese è valida oppure no? Dipende
Hai letto bene. La risposta a questa domanda è proprio questa: “Dipende“. Da cosa? Dal corpo a cui appartiene l’agente in borghese che ci sta facendo la multa. Iniziamo parlando del caso della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia Finanza. In quanto appartenenti alla polizia giudiziaria, questi agenti hanno la facoltà di emettere sanzioni per le infrazioni al Codice della strada in ogni caso.
Quindi, anche quando sono in borghese oppure fuori servizio. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che ha chiarito che questi agenti sono “in servizio permanente“. Indipendentemente dall’uniforme, dunque, possono sanzionare chi sbaglia.
Il caso della Polizia Municipale
Gli agenti della polizia Locale, al contrario, sono soggetti a vincoli più stringenti per quanto riguarda le multe. Secondo una sentenza della Corte di Cassazione, essi possono emettere multe soltanto durante il loro orario di servizio. Non solo: devono rispettare anche il vincolo di territorialità. Cioè, possono occuparsi solo della loro area geografica di competenza.
Dunque, se vieni multato da un agente in borghese, verifica a quale corpo fa riferimento. Potresti evitare di pagare delle sanzioni salate semplicemente facendo valere i tuoi diritti.