Home » 1731 euro di multa solo se ti metti alla guida: ufficiale la norma del CAPODANNO, approvata in tempi record proprio per inguaiarti le feste

1731 euro di multa solo se ti metti alla guida: ufficiale la norma del CAPODANNO, approvata in tempi record proprio per inguaiarti le feste

1.731 euro di multa, è la legge di Capodanno - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
1.731 euro di multa, è la legge di Capodanno – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Gli automobilisti italiani stanno conoscendo in questi giorni una stretta senza precedenti. Colpa del nuovo Codice della strada.

Preparati a vivere degli attimi davvero spiacevoli. Da ora in poi, infatti, se non rispetti le regole del Codice della strada rischi di pagare i tuoi errori in modo ancora più salato, motivo per cui ti conviene seguire le norme.

Il decreto è ufficialmente entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. Già nel suo primo weekend, ha fatto una vera e propria strage di multe. I controlli lungo tutto lo stivale sono stati intensi e già in centinaia si sono trovati a fare i conti con le nuove sanzioni, tra cui la sospensione della patente e multe pecuniarie più salate.

L’obiettivo del decreto è importante, lo sappiamo bene. La nuova legge mira infatti a rendere le nostre strade più sicure, abbattendo l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Tuttavia, il testo è stato accolto anche con parecchie critiche.

Di recente, il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha parlato di una questione che riguarda gli automobilisti più giovani. E che rovinerà loro le feste, soprattutto nella notte di Capodanno: ecco il perché.

Una norma che colpisce gli automobilisti più giovani

In particolare, il nuovo Codice della strada ha affrontato la questione del foglio rosa. Fino a poco tempo fa, chi superava il test teorico poteva ottenere questo documento. Esso consentiva non solo di effettuare le prove pratiche al fianco dell’istruttore di scuola guida, ma anche di guidare in strada se affiancato ad una persona che ne rispettava i requisiti.

Quali erano questi requisiti? Per poter guidare con il foglio rosa, era necessario avere a fianco una persona che aveva ottenuto la patente da almeno 10 anni. Inoltre, non doveva superare i 60 anni. Ora però le cose cambiano.

Un giovane automobilista alla guida - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un giovane automobilista alla guida – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Come cambia la questione del foglio rosa

Chi avrà ottenuto il foglio rosa, potrà continuare a guidare con una persona che soddisfa i requisiti sopra elencati. Non da subito, però. Infatti, prima di tutto sarà necessario aver effettuato esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane (anche in condizioni di visione notturna), al fianco di un istruttore abilitato e autorizzato da un’autoscuola.

Solo dopo un numero minimo di ore di esercitazione, stabilite dal ministero dei Trasporti, l’autoscuola rilascerà una apposita certificazione che dovrà essere sempre portata con sé. Altrimenti, si rischiano multe comprese tra i 430 e i 1.731 euro. La sanzione si applicherà anche a colui che funge da istruttore.