Home » SVUOTATUTTO Benzina e diesel: fai il pieno qui e risparmi una marea di soldi: sconti di Natale imperdibili, non devi far altro che andare lì

SVUOTATUTTO Benzina e diesel: fai il pieno qui e risparmi una marea di soldi: sconti di Natale imperdibili, non devi far altro che andare lì

Ora la benzina costa pochissimo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ora la benzina costa pochissimo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Stai cercando una soluzione per risparmiare? Potrebbe essere a pochi minuti da casa tua. Ecco dove conviene fare il pieno.

Tra le questioni che maggiormente preoccupano gli automobilisti italiani, da un po’ di anni, c’è anche quello del costo del carburante. Non è per niente facile fare i conti con i continui aumenti che hanno interessato questa spesa e che pesano sempre di più sulle tasche e sui bilanci delle famiglie italiane.

Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, nel febbraio del 2022, aveva segnato un prima e un dopo per quanto riguarda il costo della benzina. Il prezzo era salito in modo vertiginoso e da allora ha più volte superato i due euro per litro, prosciugando le tasche degli italiani, soprattutto di chi percorre parecchi chilometri.

Nonostante i tentativi del governo di porre un argine ai continui rincari sul carburante, la situazione non è mai tornata a come era prima del febbraio 2022. Anche se c’è da dire che il periodo che stiamo vivendo è decisamente più favorevole da questo punto di vista.

Con la ormai imminente partenza per le vacanze natalizie per milioni di italiani, si avvicina il momento di fare il pieno. Se vuoi risparmiare, esiste un modo. Ecco qual è il consiglio per pagare meno il carburante.

Fai il pieno e paghi pochissimo: ecco dove devi andare

C’è uno stato, molto vicino all’Italia, dove la benzina costa molto meno. Si tratta della Slovenia. Dal 17 dicembre 2024 sono entrati in vigore i nuovi prezzi di benzina e gasolio. Lo ha comunicato il Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia sloveno. Il costo della benzina a 95 ottani è sceso di 0,3 centesimi e ora si attesta a 1,490 euro al litro.

Anche il prezzo del gasolio registra un calo significativo, con una riduzione di 1,7 centesimi. Ora, si aggira attorno ai 1,544 euro per litro. Questi nuovi prezzi saranno validi per le prossime due settimane, ovvero fino al 30 dicembre incluso.

Lubiana, la capitale della Slovenia - fonte Pexels - giornalemotori.it
Lubiana, la capitale della Slovenia – fonte Pexels – giornalemotori.it

Una strategia che tutela gli automobilisti

La strategia di prezzi bassi attuata dal governo sloveno mira a contenere i costi per i cittadini e a supportare il trasporto su strada. Tuttavia, potrebbe anche influenzare i flussi turisti e commerciali. La Slovenia infatti continua a rappresentare una meta vantaggiosa per chi viaggia in auto e sotto Natale questo diventa ancora più importante.

In Italia, invece, i prezzi continuano a essere ancora alti. Nonostante un recente calo, siamo ben lontani dal costo della benzina di cui possono beneficiare i cittadini sloveni.