Home » Bollo auto, ufficiale, taglio del 50% da Gennaio 2025: è LEGGE, col nuovo anno lo paghi la metà, ma a una sola condizione

Bollo auto, ufficiale, taglio del 50% da Gennaio 2025: è LEGGE, col nuovo anno lo paghi la metà, ma a una sola condizione

Bollo auto, il nuovo prezzo a partire dal 2025 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto, il nuovo sconto a partire dal 2025 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Bollo auto tagliato della metà: pagheremo il 50 per cento in meno rispetto a quanto abbiamo fatto fino ad oggi, a partire da Gennaio 2025. Ma ad una condizione: rispettandola, si avrà diritto al taglio immediato di metà della tassa auto più odiata di tutte.

E non è tutto: questo sconto della metà del bollo auto è una forma di anticipazione propedeutica al raggiungimento della totale esenzione della tassa.

Prima di arrivare al risparmio totale, però, per un bel pò di tempo, perlomeno avremo diritto a risparmiare la metà. Ma come fare ad averlo? E’ presto detto.

Il bollo auto, una tassa annuale sul possesso dei veicoli, rappresenta una spesa obbligatoria per gli automobilisti italiani.

Tuttavia, il sistema prevede delle agevolazioni per alcune categorie di cittadini e veicoli, tra cui la riduzione del bollo al 50%. Questa misura è destinata a supportare specifiche fasce della popolazione o a incentivare l’utilizzo di mezzi meno inquinanti.

Chi ha diritto alla riduzione del 50% del bollo auto?

La normativa varia leggermente a seconda delle regioni, poiché il bollo auto è una tassa gestita a livello regionale. Tuttavia, alcune categorie comuni di beneficiari includono, soprattutto, i veicoli storici o d’epoca. I veicoli immatricolati da almeno 20 anni possono beneficiare di una riduzione del 50% del bollo, purché siano in condizioni tali da essere riconosciuti di interesse storico o collezionistico.

È necessario che il veicolo sia iscritto in uno dei registri storici riconosciuti, come ASI (Automotoclub Storico Italiano) o FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Di conseguenza, se a gennaio 2025 saranno passati venti anni dalla prima immatricolazione si avrà diritto allo sconto immediato sul totale del bollo da versare.

Auto d'epoca, addio al bollo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it

Ecco chi beneficia dello sconto

Alcune regioni offrono agevolazioni per veicoli a basse emissioni, come quelli alimentati a GPL, metano, ibride o elettriche con autonomia ridotta. La riduzione del 50% può essere concessa per un periodo limitato (ad esempio, 3 o 5 anni) dall’immatricolazione. I titolari di Legge 104 possono ottenere esenzioni o riduzioni, a seconda del tipo di disabilità e delle normative regionali. Se non si ha diritto all’esenzione totale, alcune regioni prevedono il pagamento ridotto del 50%.

In alcune regioni, chi vive in zone disagiate o montane può accedere alla riduzione del bollo. Come richiedere la riduzione del bollo auto? La procedura per ottenere la riduzione del 50% del bollo auto prevede alcuni passaggi fondamentali: fornire certificati, come il riconoscimento di veicolo storico o l’iscrizione al registro ASI, o la documentazione per la disabilità e presentare l’istanza presso l’ente regionale competente, solitamente tramite portali online o sportelli dedicati. È fondamentale rispettare le scadenze per richiedere la riduzione, che in genere coincidono con il termine per il pagamento del bollo.