Non potrai più andare in giro con queste auto: è ufficiale, divieto di circolazione per questi modelli, e non sono diesel
Non è di certo la prima volta. Questa volta però il divieto alla circolazione sembra essere particolarmente duro: ecco per chi scatterà.
Il mondo delle auto sta cambiando in modo radicale proprio sotto i nostri occhi. Dal 2035 in poi, almeno in Europa, non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Sarà un cambiamento a dir poco epocale.
A questa data si arriverà attraverso alcune tappe graduali che puntano ad abbassare le emissioni del settore automobilistico. Sappiamo bene che il problema dell’inquinamento nel nostro paese non può più essere ignorato. Ed è per questo motivo che sono spesso entrati in vigore pesanti divieti alla circolazione.
Pensiamo per esempio a tutte le restrizioni che hanno interessato i veicoli a diesel nel corso degli ultimi anni. L’Unione Europea punta ad abbassare i livelli di smog nel continente. Soprattutto in Italia, dove la situazione da questo punto di vista è particolarmente grave e non può più essere ignorata dalle istituzioni.
Dopo il graduale abbandono dei veicoli a diesel, c’è anche un’altra categoria di automobili che si avvicina ormai al tramonto. Dal 31 dicembre cambieranno le cose. Si tratta di una decisione che segna un vero e proprio punto di svolta per tutto il settore automobilistico.
Stop totale a questo tipo di auto
Prima è toccato alle auto a diesel, ora è il turno delle vetture a Gpl. Le normative europee prevedono che la produzione di vendite e automobili di questa tipologia sarà consentita solo fino al 31 dicembre 2034. Anche questo tipo di alimentazione infatti è tra quelle che dal 2035 non potranno più essere vendute. Sarà una data storica per la transizione ecologica.
Le auto a Gpl sono sempre state apprezzate per i loro bassi consumi e per il loro ridotto impatto ambientale. Ora però le cose stanno cambiando. Il mancato sviluppo tecnologico e la progressiva scarsità di distributori ne renderanno l’utilizzo più complicato nel prossimo futuro.
Addio alle auto a Gpl
Il futuro della mobilità come sappiamo si sta spostando sempre di più verso l’elettrico. Anche se c’è da sottolineare che i veicoli a zero emissioni per il momento sembrano fare parecchia fatica a conquistare il settore. Ci sono ancora delle questioni che pesano sulla diffusione di questa tipologia di veicoli.
Fino a poco tempo fa, il Gpl era considerato una soluzione “green“. Ora, invece, è già obsoleto. È il segno di quanto il mercato stia cambiando in modo radicale giorno dopo giorno.