Natale 2024 e REGALONE di SALVINI ai giovani: ecco tutto quello che NON potrete fare I Sotto l’albero, per voi, solo ‘carbone’ e divieti
Natale 2024 e Codice della Strada: un binomio che non piacerà a molti. Usando un eufemismo: sì perché sono arrivate tante nuove restrizioni. Questo Dicembre è diventato storicamente la deadline del nuovo Codice della Strada voluto da Salvini.
Ecco dunque il regalone del Ministro, specialmente a una categoria in particolare: i giovani e i minorenni. Per loro cambia molto, anzi moltissimo.
E forse il natale non era esattamente il miglior momento in cui far arrivare loro questa nuova sfilza di restrizioni: un pò come rovinargli le feste, in fondo.
Un pò come dirgli che sotto l’albero, anziché un bel regalo, o un qualcosa di gradito, troverebbero solo il proverbiale ‘carbone’, vale a dire una serie di divieti stringenti.
Ecco che cosa non potranno più fare i giovani, quali limiti avranno i minorenni e quali sono le ragioni per cui si è pensato di agire in questi termini.
Natale rovinato ai giovani: le regole del CdS sono stringenti
Con l’approvazione del nuovo Codice della Strada a dicembre 2024, sono state introdotte diverse modifiche che entreranno in vigore nel 2025, molte delle quali mirano a migliorare la sicurezza stradale e a promuovere una guida più consapevole, soprattutto tra i giovani e i minorenni. Questa categoria di utenti della strada è particolarmente vulnerabile, ed è per questo che il legislatore ha deciso di introdurre regole più stringenti e mirate.
Il Codice della Strada 2025 rafforza le norme per i minorenni in possesso di patenti AM (per ciclomotori) e A1 (per motocicli leggeri). Oltre ai tradizionali corsi di guida, i minorenni dovranno partecipare a una formazione specifica sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione ai comportamenti a rischio come l’uso dello smartphone durante la guida e l’importanza di indossare il casco correttamente. Per i ciclomotori e i motocicli guidati da minorenni, è stato imposto un limite di velocità di 40 km/h nelle aree urbane e 70 km/h su strade extraurbane.
Obbligo del casco e non solo: non ci ‘cascate’ più
Il nuovo Codice prevede sanzioni più severe per chi non indossa il casco: il quale deve rispettare le nuove normative di sicurezza europee, e chi viene sorpreso senza casco, o con uno non omologato, rischia una multa fino a 400 euro. Se il minorenne viene colto senza casco, anche i genitori o i tutori legali potrebbero essere ritenuti responsabili, con multe aggiuntive a loro carico.
Un’altra novità importante riguarda la tolleranza zero per alcol e sostanze stupefacenti. Chiunque abbia meno di 18 anni e venga sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0 g/l subirà il ritiro immediato della patente AM o A1 e sarà obbligato a frequentare corsi di sensibilizzazione al consumo responsabile di alcol Saranno intensificati i controlli anche per il consumo di sostanze stupefacenti, con l’introduzione di test rapidi e sanzioni severe per i trasgressori.