Gomme auto addio, non servono più a niente: ecco il nuovo modello ‘intelligente’ I Fa tutto da solo e risparmi un botto
Dimentica per sempre tutto quello che pensavi di sapere. Da ora in poi anche gli pneumatici sono più intelligenti.
La tecnologia sta cambiando in modo radicale il concetto di auto così come eravamo abituati a conoscerlo fino a qualche anno fa. I veicoli di qualche anno fa sono completamente diversi da come sono oggi, soprattutto al loro interno, con strumenti sempre più avanzati che rendono la nostra guida più agevole e più sicura.
Oggi parliamo però di una rivoluzione che sta avvenendo per quanto riguarda gli pneumatici. Da sempre una parte essenziale di ogni veicolo, spesso si tende a sottovalutarne l’importanza (e dunque a non trattarli nel modo giusto).
Essendo l’unica parte dell’auto a contatto con l’asfalto, infatti, essi devono essere sempre mantenuti nelle condizioni ideali a garantire la sicurezza di chi guida e dei suoi passeggeri. Ora però gli pneumatici stanno cambiando.
Una vera e propria rivoluzione tecnologica sta infatti cambiando anche gli pneumatici. Trasformandoli pian piano in strumenti sempre più intelligenti, più sicuri, efficienti e sostenibili.
La tecnologia cambia per sempre anche le gomme
Sta cambiando tutto giorno dopo giorno, senza che nemmeno ce se ne accorga. Gli pneumatici del futuro saranno dotati di sensori avanzati in grado di monitorare costantemente alcuni parametri fondamentali tra cui la temperature, la pressione e persino e le condizioni stradali. I dati saranno poi trasmessi al conducente in tempo reale tramite la connessione Bluetootth.
Una delle caratteristiche più innovative sarà la capacità degli pneumatici di adattarsi automaticamente alle condizioni di guida. Questo significa che saranno in grado di regolare la trazione e anche di ottimizzare le prestazioni del veicolo in base alla superficie stradale, al clima e ad altri fattori esterni. Insomma, vantaggi tecnologici davvero importanti.
Alcune tecnologie sono già in fase di sviluppo
Tra queste, le case produttrici stanno investendo in modo particolare sulle scanalature regolabili. Queste saranno in grado di aumentare la versatilità della gomma alle diverse situazioni che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Inoltre, i sensori di nuova generazione saranno in grado di funzionare per l’intero ciclo di vita dello pneumatico senza alcuna necessità di ricarica.
Ma quando arriveranno sul mercato le gomme intelligenti? Secondo qualche esperto di Nokian Tyres, questa tecnologia potrebbe già essere realtà entro il 2035. Cambiando per sempre il volto della mobilità, anche per quanto riguarda gli pneumatici.