Home » Assicurazione auto, NON pagare nulla, fai prima questa chiamata: ti rispondono e tagli i costi di 1/3 I Tutto legale, basta un minuto al telefono e parte lo sconto

Assicurazione auto, NON pagare nulla, fai prima questa chiamata: ti rispondono e tagli i costi di 1/3 I Tutto legale, basta un minuto al telefono e parte lo sconto

Assicurazione auto, se fai questa chiamata risparmi un sacco di soldi - fonte iStock - giornalemotori.it
Assicurazione auto, se fai questa chiamata risparmi un sacco di soldi – fonte iStock – giornalemotori.it

È tra le spese più consistenti per gli automobilisti. Per risparmiare sulla Rc Auto però basta poco: ecco il trucco.

Sottoscrivere un contratto di assicurazione è un obbligo fondamentale al giorno d’oggi. Si tratta prima di tutto di un modo per tutelare sé stessi da tutto quello che può succedere quando ci si trova in strada, ma anche per proteggere tutti gli altri utenti della strada.

La Rc Auto classica è obbligatoria. Nonostante ciò, si stima che nel nostro paese siano più di un milione e mezzo i veicoli che circolano pur non essendo coperti da un regolare contratto di assicurazione. Questo è ovviamente un grosso problema per tutti quanti, dato che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Ci sono poi diverse polizze che si possono scegliere e che sono facoltative. Per esempio, potremmo scegliere di tutelarci da fenomeni come i furti di auto e gli atti vandalici, ma anche i disastri meteorologici.

Il problema è che l’assicurazione costa. Infatti, è tra le spese che hanno ricevuto i rincari peggiori nel corso degli ultimi anni. La situazione sembra essere fuori controllo. Eppure, a volte per risparmiare può bastare davvero poco.

Rc Auto, esiste un trucco per risparmiare

Per il 2025, gli esperti prevedono un ulteriore incremento dei costi assicurativi. Si stima che il costo della Rc Auto possa salire dell’1,5%. Questo aumento ovviamente renderà ancora più complessa la gestione del proprio bilancio familiare e potrebbe spingere molti cittadini a cercare soluzioni per contenere le spese.

Che cosa possiamo fare per risparmiare? Un metodo efficace consiste nel richiedere preventivi a più compagnie, confrontandoli per individuare l’offerta più vantaggiosa. Tuttavia, esiste un’opportunità più semplice e immediata che può ridurre il costo della polizza del 20%. Prendi in mano il telefono, perché ti servirà per questo trucchetto.

Con l'assicurazione online puoi risparmiare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Con l’assicurazione online puoi risparmiare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

I trucchi per risparmiare sulla Rc Auto

Prima di confermare il pagamento che ti viene proposto dalla compagnia assicurativa, infatti, puoi provare a negoziare il premio assicurativo. In questo modo potrai cercare di risparmiare, anche se dobbiamo avvertirti che non sarà per niente facile portare a casa il prezzo migliore.

Un’altra opzione è quella di stipulare l’assicurazione online. Infatti, sul web si possono spesso trovare tariffe più competitive rispetto a quelle tradizionali. In questo caso però dobbiamo avvertirti di stare attento alle truffe, che in internet possono essere un bel problema per tutti.