Home » Guidi dopo il cenone di Natale? NON fare questo errore gravissimo, ci cascano in tanti, rischi la vita e al posto di blocco di conciano per le ‘feste’

Guidi dopo il cenone di Natale? NON fare questo errore gravissimo, ci cascano in tanti, rischi la vita e al posto di blocco di conciano per le ‘feste’

Non puoi più guidare la tua auto di notte - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La tua auto di notte – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guidi dopo il cenone di Natale? Allora ricorda di non fare un errore gravissimo, nel quale ci cascano in tanti: in un colpo solo rischi la vita e il portafogli. Al posto di blocco di conciano per le ‘feste’: altro che regali, cene e panettoni.

C’è infatti una cosa che proprio non devi fare, se guidi durante la notte del 24 di Dicembre: una delle cose più ovvie, tra le altre cose.

Ed è anche una norma essenziale in tutte le altre notti e, in linea di massima, tutte le volte in cui ci si trova in condizioni di scarsa visibilità.

Lo avrete senza dubbio capito: si tratta della regola dei fari durante la notte. E a Natale, per sicurezza e per rispetto delle normative il rischio è anche maggiore.

La ragione è semplice: ci sono più persone alla guida, è tardi, ci sono le pattuglie che controllano la zona e, soprattutto, qualcuno potrebbe aver ecceduto col bicchiere.

Fari di notte: a natale rischi ancor di più

Guidare durante la notte richiede maggiore attenzione, soprattutto nei periodi di festa come il Natale, quando il traffico può aumentare per gli spostamenti verso parenti e amici o per partecipare a eventi. L’uso corretto dei fari non è solo una questione di sicurezza, ma anche di rispetto delle normative del Codice della Strada, che impone regole precise per garantire una guida sicura per tutti gli utenti della strada. Il Codice della Strada stabilisce regole ben chiare.

I Fari anabbaglianti devono essere accesi sempre durante la guida notturna e in condizioni di scarsa visibilità, come pioggia intensa, nebbia o neve. Servono a illuminare la strada senza abbagliare gli altri conducenti. I fari abbaglianti possono essere usati solo su strade extraurbane e in assenza di traffico, per aumentare la visibilità. È obbligatorio spegnerli quando ci si incrocia con un altro veicolo o si segue un’auto a breve distanza.

Guidare di notte - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guidare di notte – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non dimenticarti anche queste luci

Ci sono poi le luci di posizione, che evono essere accese quando il veicolo è fermo in condizioni di scarsa visibilità, per segnalare la presenza dell’auto agli altri conducenti. E ancora, i fendinebbia, utilizzabili solo in caso di nebbia fitta, neve intensa o forti piogge, sia di giorno che di notte.

Durante il Natale, è comune trovare strade e piazze illuminate con decorazioni festive, che possono interferire con la visibilità del conducente. Inoltre, molti automobilisti si spostano su percorsi poco familiari per visitare amici e parenti, aumentando il rischio di distrazioni o errori.