Con meno di 20 punti ti SOSPENDONO la PATENTE: approvata la legge, sei fregato, inizia a recuperare tutto in autoscuola SUBITO
Ci sono novità importanti a proposito di questa sanzione. Ecco che cosa cambia con il nuovo Codice della strada.
Ormai è ufficiale. Lo scorso 14 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Codice della strada. Se ne parlava ormai da diversi mesi e ora finalmente le norme sono ufficiali. E i primi effetti della stretta si stanno già facendo vedere, con un numero altissimo di multe già emesse.
A lavorare sulle norme è stato in particolare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il leader leghista da tempo insisteva sulle necessità di rendere le norme più severe. L’obiettivo è importante, e giusto, ovvero incrementare la sicurezza stradale, ma in molti si chiedono se il provvedimento sarà efficace in questo senso.
In particolare, il nuovo Codice della strada ha modificato le norme relative alle infrazioni che più spesso causano incidenti. Parliamo per esempio della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza, ma anche dell’eccesso di velocità.
Tra le sanzioni più importanti per chi commette queste infrazioni, c’è anche la sospensione della patente. Che è stata protagonista di un cambiamento radicale.
Sospensione della patente, che cosa cambia con il nuovo Codice della strada
Tra le novità principali è prevista la sospensione breve della patente per chi ha meno di 20 punti e commette gravi infrazioni, come quelle sopra citate. La sospensione è compresa tra i 7 e i 15 giorni. In particolare, sarà limitata ad una settimana a chi sul documento di guida ha tra i 10 e i 20 punti, mentre salirà a 15 giorni per chi ne ha meno di 10.
La durata raddoppierà in caso di incidente. Tra le infrazioni che causano la sospensione ci sono anche il mancato uso delle cinture di sicurezza, del casco e dei seggiolini, così come l’uso del telefono alla guida, i sorpassi vietati e la mancata precedenza.
Che cosa cambia con il nuovo Codice della strada
Il decreto non introduce solo norme che cambiano la questione della sospensione della patente. Infatti, sono state previste anche modifiche per i neopatentati. Da ora in poi si estende a tre anni il divieto di guidare auto potenti, mentre salgono anche i limiti di potenza.
Da oggi in poi, rispettare le regole sarà ancora più importante. Il decreto ha raccolto però un ampissimo numero di critiche da parte dell’opposizione ma anche tra le fila della Lega. E le polemiche sono appena iniziate.