Home » Bonus patente, Meloni apre i rubinetti a Natale: 2500 euro subito per te, averli è facilissimo ma non perdere troppo tempo o te ne pentirai

Bonus patente, Meloni apre i rubinetti a Natale: 2500 euro subito per te, averli è facilissimo ma non perdere troppo tempo o te ne pentirai

La presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
La presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Prendere la patente ha un costo non da poco. Grazie al nuovo bonus però paghi molto di meno: ecco il perché.

Al giorno d’oggi, guidare costa parecchi soldi. Non è di certo una novità: pensiamo a tutti i costi che dobbiamo sostenere ogni giorno per la nostra auto. C’è il carburante, ma ci sono anche i pedaggi autostradali, la revisione, il bollo auto, le spese per la manutenzione e molto altro.

Oggi parliamo però di un costo che devi sostenere ancora prima di poterti mettere alla guida della tua auto. Ovvero, delle spese relative alla patente. Il percorso per ottenere la patente è lungo e può essere travagliato, ma anche parecchio oneroso, come sappiamo molto bene.

Ora però le cose da questo punto di vista stanno per cambiare per sempre. È tutto merito del governo di Giorgia Meloni, che per il 2025 ha previsto un cospicuo bonus patente. Si tratta di un contributo che arriva fino a 2.500 euro, una cifra decisamente alta.

Non tutti però potranno beneficiare di questo bonus. Esso è infatti rivolto ad una specifica categoria di patenti.

Che cosa prevede il bonus patente 2025

Introdotto per la prima volta nel 2022, questo bonus è rivolto ai giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non vi è alcun limite di reddito. È valido per l’ottenimento di patenti professionali come la C e la D (oltre che le relative estensioni), ma anche per la Carta di Qualificazione del Conducente. Sono dunque escluse le classiche patenti A e B.

Dal 2025, il bonus diventa accessibile anche ai cittadini extraeuropei residente in Italia con regolare permesso di soggiorno. Questo grazie ad una modifica dei requisiti che ha eliminato il vincolo di nazionalità. Per il periodo 2022 – 2026 sono stati stanziati 25,3 milioni di euro.

Che cosa prevede il Bonus Patente 2025 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Che cosa prevede il Bonus Patente 2025 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cosa fare per richiedere il bonus

L’obiettivo di questo bonus è quello di incentivare i giovani a intraprendere una carriera nell’autotrasporto. Stiamo parlando di un settore strategico per il nostro paese che però presenta dei numeri sempre più bassi, soprattutto a causa dei costi troppo elevati per ottenere la licenza di guida adatta.

Per poter richiedere il bonus, è necessario registrarsi sulla piattaforma “Bonus patente” del Ministero. Dopodiché, sarà necessario inviare la domanda e ottenere un voucher da validare in un’autoscuola accreditata. Il voucher è valido per 60 giorni e, una volta essersi iscritti ai corsi, si hanno 18 mesi di tempo per completare la formazione.