Multe auto, ora anche i passeggeri se li beccano: UFFICIALE, sanzioni per chiunque, non è solo colpa di chi guida I O ti adegui, o svenano anche te
Se non stai attento, anche se non stai guidando ora rischi una multa salata. Che cosa cambia con il nuovo Codice della strada.
La vita degli automobilisti italiani sta per prendere una piega veramente brutta. Da ora in poi, infatti, rischiamo sanzioni ancora più severe se non rispettiamo le regole del nuovo Codice della strada. Il decreto è ufficialmente entrato in vigore lo scorso 14 dicembre.
I suoi primi effetti si sono già visti. Già nel suo primo weekend, infatti, il nuovo Codice della strada ha fatto una vera e propria strage di multe. Sono aumentati i controlli e in particolare le forze dell’ordine hanno controllato infrazioni come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche l’eccesso di velocità e non solo.
Mentre il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini esulta per questo provvedimento a dir poco storico, si trova anche ad affrontare alcune pesanti critiche che hanno colpito il decreto.
Oggi in particolare parliamo di una questione che sta preoccupando tutti gli italiani. Da ora in poi infatti rischi una multa anche se non stai guidando. Ma per quale motivo devi stare attento anche se sei soltanto il passeggero?
Ora rischi la multa anche se non stai neanche guidando
Spesso si pensa che le responsabilità in auto siano solo del conducente. Tuttavia, la realtà è ben diversa. Ogni occupante del veicolo infatti ha diversi doveri e può incorrere in sanzioni salate qualora non li dovesse rispettare. Può bastare un errore banale perché un passeggero si trovi costretto a pagare multe altissime, motivo per cui è bene stare attenti ed evitare di commettere questa infrazione.
Tra le infrazioni più pericolose (dal punto di vista delle multe e non solo) per i passeggeri c’è anche quella che riguarda l’uso della cintura di sicurezza. Sappiamo bene che questo è un dispositivo fondamentale che può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di incidente.
La questione delle cinture di sicurezza
Molti credono che l’obbligo delle cinture di sicurezza riguardi soltanto chi siede davanti. La legge invece parla chiaro. Tutti, infatti, compresi i passeggeri sui sedili posteriori devono indossarle.
In caso contrario, si rischiano multe che vanno da 80 e i 323 euro. E se il passeggero è minorenne, la responsabilità ricade sul conducente, che può anche rischiare la sospensione della patente in caso di recidiva.