Home » Fermi tutti: il fermo amministrativo è ILLEGALE: lo hanno appena ufficializzato, è la legge a dirlo I Fatti rispettare SUBITO, è un tuo diritto

Fermi tutti: il fermo amministrativo è ILLEGALE: lo hanno appena ufficializzato, è la legge a dirlo I Fatti rispettare SUBITO, è un tuo diritto

Quando il fermo amministrativo non è legale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quando il fermo amministrativo non è legale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È una delle sanzioni peggiori che tu ti possa beccare. Ma anche quando scatta, hai una possibilità: contestarlo. Ecco come fare.

Immagina da un momento all’altro di non poter più guidare la tua auto. Non si tratta di un’eventualità così rara, come sano tutti coloro che almeno una volta si sono trovati a fare i conti con un fermo amministrativo, tra le sanzioni più dure previste dal Codice della strada.

Che cosa prevede il fermo amministrativo? Se la tua auto viene sottoposta a questa sanzione, significa che con quel veicolo non puoi più guidare. Almeno fino a quando non hai saldato il debito da cui il fermo è derivato, motivo per cui è bene prestare attenzione e rispettare le regole in modo diligente.

Non solo. Il fermo amministrativo, infatti, oltre a impedire la circolazione a bordo di un veicolo impedisce anche la sua vendita. E non si può neanche lasciarlo parcheggiato in un’area pubblica.

Come già anticipato, il fermo amministrativo scatta quando il proprietario del veicolo ha un debito parecchio alto. E non può essere rimosso finché tale debito non viene estinto. Anche se esistono alcune eccezioni.

Non sempre il fermo amministrativo è legittimo

Uno degli aspetti centrali per la legittimità del fermo amministrativo è il rispetto della competenza territoriale. Questo significa che l’ufficio incaricato che ha previsto questa sanzione deve operare nella zona di residenza del conducente. Non si tratta di una questione da poco, dato che in caso contrario si può anche procedere con la cancellazione del fermo amministrativo, senza dover pagare alcun debito.

La norma è salita all’attenzione della Corte di giustizia dopo un fatto avvenuto poco tempo fa. Un contribuente di Bologna ha infatti ricevuto un fermo amministrativo emesso però da un ufficio di riscossione di Bari. Alla fine, la Corte di giustizia tributaria di Bari ha stabilito che il fermo era illegittimo perché mancava appunto la competenze territoriale.

Che cosa fare per il fermo amministrativo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Che cosa fare per togliere il fermo amministrativo, una sentenza storica – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Una sentenza storica

Questa sentenza rappresenta un importante precedente. La Corte di giustizia ha dichiarato infatti la procedura applicata al cittadino bolognese illegittima, motivo per cui alla fine è stato esentato dal pagare il debito e il fermo amministrativo è stato rimosso.

La legge è chiara, in proposito. Se tuo malgrado ti trovi a fare i conti con un fermo amministrativo, verifica che sia tutto in regola.