Stop ALCOL a Natale, Salvini ha firmato, è LEGGE: è divieto totale, arriva l’Alcolock e l’auto non si accende neppure
Matteo Salvini ha mantenuto la sua promessa ed è legge e, per tutti, sarà impossibile ‘sgarrare’: arriva l’alcolock, e non si potrà bere nulla a Natale. E non solo a Natale: stop totale. Addio all’alcol, o l’auto neppure va in ‘moto’.
Più di così, forse, non può esser fatta: a meno che non si voglia andare a controllare auto per auto, metro dopo metro ogni singolo guidatore.
Ma al di là di questa utopica forma di ‘monitoraggio’, che presupporrebbe numeri di forze dell’ordine inimmaginabili, i controlli su strada saranno rigorosi lo stesso.
Anzi, lo saranno più che mai: e questo sarà il primo vero Natale ‘alcol free’, per così dire. Proprio perché è arrivata la ratifica di una norma super stringente.
Salvini ha firmato ed è legge: il divieto totale dell’alcol scatta subito, e non si potrà bere nulla oltre il limite ammesso, altrimenti l’auto non partirà neppure. Come?
Arriva alcolock, il nemico pubblico numero uno di chi beve e guida
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada 2025, sono state introdotte norme più severe per garantire la sicurezza stradale, tra cui l’obbligo dell’utilizzo dell’Alcolock per alcune categorie di conducenti. Questo dispositivo rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro la guida in stato di ebbrezza.
Cos’è l’Alcolock e come funziona? L’Alcolock è un dispositivo elettronico installato nei veicoli, che impedisce l’accensione del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Il funzionamento è semplice e si basa su un sistema di rilevazione tramite soffio nel dispositivo. Prima di avviare il motore, il conducente deve soffiare nell’Alcolock, che misura il livello di alcol presente nell’alito.
Quali sono i limiti legali e gli obblighi?
Il dispositivo confronta il risultato con i limiti consentiti dal Codice della Strada (0,5 g/l per i conducenti ordinari, 0,0 g/l per neopatentati e conducenti professionali). Se il tasso alcolemico supera il limite, il sistema impedisce l’accensione del motore.
Alcuni modelli avanzati effettuano anche controlli casuali durante la guida per verificare che il conducente non abbia assunto alcol successivamente all’avvio.
Secondo il nuovo Codice della Strada 2025, l’obbligo di installazione dell’Alcolock riguarda specifiche categorie di conducenti: i soggetti recidivi, ovvero chi è stato sanzionato più volte per guida in stato di ebbrezza, e che sarà obbligato ad installare l’Alcolock per un periodo determinato, come condizione per riottenere la patente.
Idem per i conducenti professionali: autisti di autobus, taxi, mezzi pesanti e veicoli destinati al trasporto di persone o merci. E i neopatentati? Anche se non obbligatorio per tutti, alcune regioni stanno valutando programmi sperimentali per l’installazione sui veicoli utilizzati dai neopatentati.