Home » Puoi usare il Cellulare alla guida e nessuno può ritirarti la patente: questo trucco é legale

Puoi usare il Cellulare alla guida e nessuno può ritirarti la patente: questo trucco é legale

Puoi usare il Cellulare alla guida
Cellulare in auto – Giornalimotori.it

Esiste un trucco che ti permette di usare il cellulare alla guida, senza che nessuno ti ritiri la patente.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, sono state introdotte pene più severe e rigide per garantire la sicurezza stradale.

Una delle normative più dibattute è senza dubbio il divieto di utilizzo del cellulare alla guida. In questi casi sono infatti previste pene che possono arrivare anche a 2.588 euro di multa, oltre al ritiro della patente.  Le sanzioni possono anche aumentare in caso di recidiva, in base anche ai punti sulla patente.

Tuttavia, esiste un modo che permette di usare il cellulare in auto senza violare alcuna legge e senza il rischio di perdere la patente. Vediamo di che cosa si tratta e quale trucco utilizzare.

Il trucco per usare il cellulare alla guida

Utilizzare il cellulare mentre si è alla guida è una pratica pericolosa e assolutamente sconsigliata – oltre ad essere illegale – ma non sempre è vietato. La soluzione può infatti essere un semplice trucco. Il consiglio è quello di collegare il telefono all’auto mediante il Bluetooth.

Si tratta di una soluzione possibile ormai nella maggior parte delle auto moderne, in quanto spesso è presente questa tecnologia. È dunque possibile utilizzare il cellulare per poter effettuare delle chiamate, senza distrarsi. Esistono inoltre trasmettitori Bluetooth economici che possono essere collegati alla presa accendisigari della macchina e risolvere il problema nelle auto sprovviste di questa tecnologia.

Il trucco per usare il cellulare alla guida
Uomo con auricolari in auto – Pexels – Giornalimotori.it

Gli altri metodi per evitare la multa

Ma esiste un altro trucco per poter parlare al telefono alla guida. Questa è rappresentato dall’utilizzo di protocolli Android Auto e Apple CarPlay, in grado di replicare alcune funzioni del telefono sul display dell’auto. Sarà infatti sufficiente un semplice cavo e una connessione wireless per poter accedere alle chiamate, ai messaggi vocali, ecc. senza dover prendere in mano il cellulare.

Da non dimenticare poi la possibilità di utilizzare le funzionalità degli assistenti vocali, come Siri o Google Assistant. In questo caso è possibile utilizzare dei semplici comandi vocali per inviare messaggi, effettuare chiamate o riprodurre musica senza dover avere in mano il cellulare o togliere lo sguardo dalla strada.