Home » Ufficiale, da questo DICEMBRE torna il DISTANZIAMENTO SOCIALE I Di nuovo tutto come nel lockdown, anche se si tratta di un ‘congiunto’ I Lo ha deciso Salvini, e ora è legge

Ufficiale, da questo DICEMBRE torna il DISTANZIAMENTO SOCIALE I Di nuovo tutto come nel lockdown, anche se si tratta di un ‘congiunto’ I Lo ha deciso Salvini, e ora è legge

Gli anziani non possono più guidare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
distanziamento sociale in strada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

E’ ufficiale, per tutti quelli che si trovano in strada da Dicembre arriva una delle regole più stringenti in assoluto tra le tante da dover rispettare per legge. Fa il suo ritorno la tristemente famosa limitazione del cosiddetto ‘distanziamento sociale’.

Se non rispetterai questa regola potrai finire in un mare di guai: ed è impossibile anche solo pensare di non farlo. In primis metteresti in pericolo qualcuno o più di qualcuno.

In secondo luogo andresti a violare una delle regole più dure e stringenti che siano state pensate per il Nuovo codice della strada, con un solo scopo.

Quello di tutelare tutti i fruitori della ‘cosa pubblica‘, e quindi della strada, anche coloro i quali si possano trovare ‘strutturalmente’ in una posizione di maggior debolezza.

E’ questa scelta, che è ufficiale da pochi giorni, ha fatto di questo Dicembre una vera e propria deadline. Dietro la svolta c’è Matteo Salvini, che sta facendo di tutto per la salvaguardia dell’incolumità delle persone in strada.

Ufficiale, torna il distanziamento sociale

Quello di cui stiamo parlando è il famoso vincolo relativo al distanziamento sociale: esatto, torna il distanziamento tra persone che abbiamo purtroppo iniziato a conoscere durante la fase pandemica del Covid 19: una limitazione all’espressione delle proprie autonomia e indipendenze per la salvaguardia dell’incolumità di tutti. Con questo protocollo, dunque, ora, torna la regola nota durante la pandemia.

Il distanziamento sociale prevede che, proprio come nel corso del Lockdown, si debba istituire per legge una distanza di sicurezza tra persone che si trovano in area pubblica, al fine di evitare delle situazioni di pericolosità. Occhio però: non si tratta di una distanza di tipo concettuale, ma tangibile, fisica, e concretamente rivolta (e applicata) in un contesto di viabilità.

Un incidente tra un'auto e una bicicletta - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un incidente tra un’auto e una bicicletta – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il distanziamento sociale in strada, ecco quando

Come era nel lockdown, quando non potevamo avvicinare le persone, anche se fossero parenti o congiunti, così vale anche per chi si mette alla guida, in strada, ad oggi: e qualunque sia il suo veicolo. Salvini ha firmato e vige la regola del distanziamento sociale nei riguardi di chi va in strada alla guida di una bici.

Per le sicurezze di chi va in bici, è opportuno tenere una doverosa distanza di sicurezza quando si guida un veicolo e si sorpassa un ciclista. La distanza deve essere di almeno 1,5 metri quando si supera la bici, altrimenti la multa sarà da record, pari a 665 euro.