Se lo compri, ti do 1500 euro: ufficiale, il Governo ti regala un ‘salario’ in più se scegli questo dispositivo (e dunque, questa macchina)
È il bonus che milioni di italiani stavano aspettando. Ma per averlo, devi fare una scelta ben precisa: ecco di quale si tratta.
Che quello che stiamo vivendo non sia un periodo facile dal punto di vista economico non è di certo una novità. In particolare, gli automobilisti sono sicuramente tra le categorie che stanno soffrendo di più i pesantissimi rincari che hanno interessato il settore.
Il governo di Giorgia Meloni ovviamente non poteva restare indifferente di fronte a questo problema. E così, proprio negli scorsi giorni, ha fatto approvare un decreto che prevede un importante bonus che andrà a favore degli automobilisti.
Si tratta di un provvedimento storico anche perché andrà ad aiutare in modo importante la transizione ecologica, un tema che sappiamo oggi essere di prioritaria importanza. Le auto elettriche si stanno diffondendo ad un ritmo ancora troppo basso, soprattutto se paragonato ad altri paesi europei o agli obiettivi comunitari.
Grazie a questo bonus, dunque, il governo punta a promuovere la mobilità sostenibile e l’uso di veicoli elettrici, offrendo un incentivo economico davvero significativo. Ecco che cosa prevede il decreto e come fare per accedere al bonus.
Il bonus che aiuta la transizione ecologica
L’obiettivo principale di questo bonus è doppio. Da una parte vi è la necessità di sostenere il settore automobilistico durante la transizione verso soluzioni più ecologiche. Dall’altro, incentivare gli italiani ad acquistare veicoli a zero emissioni. Si tratta di un incentivo oggi più importante che mai.
In particolare, il governo ha deciso di aiutare i cittadini nell’installazione della propria colonnina elettrica. Il bonus degli ultimi giorni serve proprio per questo. Prevede un importo da 1.500 euro per le persone fisiche, mentre per i condomini arriva fino a 8.000 euro.
Come richiedere il bonus colonnine elettriche
Per poter accedere a questo bonus, è necessario acquistare e installare una stazione di ricarica per i veicoli elettrici. Il bonus copre fino all’80% delle spese sostenute per l’intervento. In questo modo, si rende più facile e accessibile l’installazione di una colonnina, sia per i privati che per i piccoli cittadini.
I dettagli del bonus sono consultabili sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che ha fornito i dettagli di questo decreto che era atteso da parecchi automobilisti nel nostro paese.