Pedaggi autostrada 2025, aumenti alla follia: allo scoccare di Capodanno se sei al casello ti svenano all’istante I Automobilisti sotto choc
Dal 2025 aumenta il costo dei pedaggi autostradali. La notizia è a dir poco pessima, soprattutto in questo periodo già difficile.
Come se non bastassero tutte le spese che già ognuno di noi deve sostenere nella vita di tutti i giorni. Ora arriva un’altra pessima notizia che riguarda i pedaggi autostradali. Questa è tra le spese che hanno conosciuto i rincari peggiori negli ultimi anni.
La situazione per gli automobilisti non è di certo facile, questa non è una novità. Pensiamo a tutte le spese che dobbiamo fare ogni giorno. Pensiamo al carburante, in continua crescita, ma anche all’assicurazione, alla revisione o al bollo auto, senza dimenticare la manutenzione o le multe.
Oggi però parliamo appunto dei pedaggi autostradali. Già negli ultimi anni sono arrivati alcuni pesanti rincari. E ora la situazione peggiora ancora una volta per colpa di un nuovo aumento dei costi.
Il 2025 inizierà infatti nel peggiore dei modi per gli automobilisti, che faranno i conti con un nuovo e pesante aumento. Ma per quale motivo avviene ciò e di quanto aumenterà questo costo?
Dal 2025 aumentano i pedaggi autostradali: il perché
Dal nuovo anno, i pedaggi autostradali aumenteranno dell’1,8% in linea con il tasso d’inflazione previsto per l’anno prossimo. La misura è stata stabilita da un emendamento alla Legge di bilancio, che è intervenuta direttamente per stabilire l’adeguamento come era già avvenuto per il 2024, quando l’incremento era stato più consistente (cioè il 2,3%).
L’aumento di quest’anno, pur essendo più contenuto, andrà ad influire leggermente sui costi, che aumenteranno un po’. Prendiamo ad esempio il tragitto Roma – Milano, dove il pedaggio di circa 45 euro subirà un aumento di meno di un euro.
Ci sono nuove regole per quanto riguarda le autostrade
Oltre che sulla questione dei pedaggi, il governo è intervenuto sul tema delle autostrade anche grazie alla legge sulla Concorrenza. Da ora in poi, le concessioni saranno assegnate tramite gare pubbliche e potranno essere revocate in caso di gravi inadempienze. Inoltre, c’è da specificare che una parte delle tariffe versate dagli utenti andrà a confluire direttamente nelle casse dello Stato.
L’aumento del costo dei pedaggi, pur essendo contenuto, ha attirato un po’ di critiche. Soprattutto da parte di chi prende l’autostrada ogni giorno e vedrà dunque un aumentare di questa spesa più consistente. Non poteva essere altrimenti, vista la pressione economica che già gli automobilisti stanno affrontando.