Colonnine elettriche: smetti di girare a vuoto per cercarle | Basta mandare questo vocale
Non riesci mai a trovarle e perdi tempo inutilmente? Se vuoi cercare con successo le colonnine elettriche basta mandare questo vocale.
Le auto elettriche stanno conquistando sempre di più il cuore degli italiani. Solo nel primo trimestre del 2023, in Italia è stato registrato un vero record di immatricolazioni di auto a batteria.
Una crescita che ha portato anche ad un aumento delle infrastrutture di ricarica, superando le 41.000 unità in tutto il Paese. Ad ogni modo, trovare una colonnina di ricarica disponibile potrebbe essere un vero e proprio incubo.
Il pericolo è quello di passare ore e ore a girare in cerca di un punto libero, con il rischio di rimanere a corto di energia. C’è però una soluzione semplicissima: basta inviare un messaggio vocale e si avrà la possibilità di cercare facilmente una colonnina. Ecco come.
Invia un messaggio vocale e trova la tua colonnina di ricarica
Google Maps può essere un valido alleato per quegli automobilisti che sono alla ricerca di colonnine di ricarica. Grazie ad una semplice ricerca vocale – dicendo al proprio smartphone “Trova colonnine elettriche” – l’applicazione mostrerà una lista di quelli che sono i punti di ricarica elettrici più vicini. Inoltre, sarà possibile filtrare i risultati in base alla tipologia di connessione, oltre alla potenza di ricarica e alla compatibilità con la propria auto.
Insomma, una funzionalità perfetta offerta da Google Maps, che consente di pianificare i viaggi integrando le soste per la ricarica lungo il percorso. In questo modo sarà possibile inoltre aggiungere le stazioni come tappe intermedie da raggiungere durante il viaggio, oltre a verificare le recensioni degli utenti e gli orari di apertura e chiusura.
Le soluzioni per trovare le colonnine
Se Google Maps non è una soluzione che ti soddisfa, esistono altri strumenti che ti danno la possibilità di fare rifornimento, senza dover impazzire. Pensiamo ad esempio ad applicazioni come PlugShare o NextCharge. La prima piattaforma permette di monitorare in tempo reale la disponibilità delle colonnine, oltre a visualizzare foto e pagare direttamente con l’app.
NextCharge permette invece di filtrare i risultati in base alla potenza e al costo. Inoltre, concede la possibilità di prenotare una colonnina di ricarica da remoto.