Home » Brindisi di buon Natale: occhio a quanti ne fai, in un niente superi il limite e ti becchi un regalo di 6000 euro di multa

Brindisi di buon Natale: occhio a quanti ne fai, in un niente superi il limite e ti becchi un regalo di 6000 euro di multa

alcol - Depositphotos.com - giornalemotori.it
alcol – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Brindisi di buon Natale: occhio a quanti ne fai, in un niente superi il limite e ti becchi un regalo di 6000 euro di multa. Meglio festeggiare con analcolici, forse: e occhio al cibo, potresti ‘ubriacarti’ anche con quello.

In Italia, il limite massimo di tasso alcolemico consentito per chi guida è di 0,5 grammi per litro (g/l). Superare questo valore comporta sanzioni amministrative, penali e la sospensione della patente.

Tuttavia, il numero di bicchieri di vino che si possono consumare senza oltrepassare il limite varia da persona a persona, influenzato da fattori come peso, età, sesso e velocità di assorbimento dell’alcol.

Il calcolo del tasso alcolemico come avviene, di fatto, per legge? Dal punto di vista normativo il tasso alcolemico è determinato da diversi fattori, a partire dal peso.

Persone con un peso maggiore tendono a tollerare più alcol prima di raggiungere il limite. Anche ad altri livelli può esserci una diversa reazione.

Ecco cosa ti succede se bevi un bicchiere di troppo

Le donne metabolizzano l’alcol più lentamente rispetto agli uomini a causa di differenze nella composizione corporea. Non solo. Bere velocemente aumenta rapidamente il livello di alcol nel sangue rispetto a un consumo lento e graduale. Consumare cibo rallenta l’assorbimento dell’alcol e può ridurre il tasso alcolemico. Per non parlare poi del cibo a base di alcol, che può alterare il risultato del test.

In generale, un bicchiere di vino (circa 125 ml con un tasso alcolico del 12%) può aumentare il tasso alcolemico di 0,2-0,3 g/l in una persona di peso medio (70 kg). Quanti bicchieri sono ammessi dunque? Per rimanere sotto il limite di 0,5 g/l, una persona adulta media può consumare circa 1 bicchiere di vino se è a stomaco vuoto oppure 2 bicchieri di vino se ha mangiato abbondantemente.

Occhio però ai casi specifici… non tutto è uguale per tutti

Tuttavia, questi sono valori indicativi. Anche un solo bicchiere potrebbe portare alcune persone a superare il limite, specialmente se sono di costituzione minuta o hanno bevuto velocemente. Le sanzioni per chi supera il limite, invece, quelle sì che sono chiare.

Se superi il limite tra 0,5 e 0,8 g/l paghi una multa da 543 a 2.170 euro, tra 0,8 e 1,5 g/l invece becchi una sanzione da 800 a 3.200 euro, con sospensione da 6 mesi a 1 anno e possibile arresto fino a 6 mesi. Con un tasso superiore a 1,5 g/l paghi sanzioni da 1.500 a 6.000 euro, con sospensione della patente fino a 2 anni, arresto fino a 1 anno e confisca del veicolo.