Sei hai una moto devi sbrigarti: dal 1 Gennaio scatta la NUOVA REGOLA I Mettiti a norma o ti impediscono di guidarla e ti svenano
Guidi una moto? Allora preparati a metterti in regola fin da subito. Sta infatti per scattare un nuovo obbligo molto importante.
La vita degli automobilisti e dei motociclisti sta conoscendo proprio in queste ore un cambiamento a dir poco radicale. Stiamo parlando del nuovo Codice della strada, entrato ufficialmente in vigore lo scorso 14 novembre e che cambierà per sempre le regole sulla circolazione.
Questo però non è l’unico cambiamento destinato a rivoluzionare la vita degli italiani. Dal 1 gennaio 2025, infatti, entrerà in vigore anche un altro importante obbligo. Questa volta la novità arriva dall’Unione Europea e cambierà tutto quanto soprattutto per i motociclisti.
Chi guida una due ruote in Italia sa bene quanto è difficile al giorno d’oggi mantenere una moto. Ci sono questioni come l’assicurazione o il bollo, ma anche la revisione e il carburante a cui far fronte. E adesso ne arriva un’altra.
L’Unione Europea ha infatti deciso di prendere di petto una questione oggi a dir poco fondamentale, ovvero quella che riguarda le emissioni ambientali. In particolare, mira a ridurre ulteriormente le emissioni di ossidi di azoto e di idrocarburi combusti. Questo però si tradurrà in un aumento dei costi per i motociclisti.
Moto, scattano i nuovi obblighi ambientali
Dall’inizio del nuovo anno, tutti i nuovi modelli di moto e di scooter immatricolati in Europa dovranno rispettare nuovi parametri. Saranno quelli previsti da Euro 5+. La buona notizia è che per i mezzo già circolanti non è previsto alcun obbligo di adeguamento, anche se probabilmente le moto di nuova generazione (dunque meno inquinanti) comporteranno delle agevolazioni.
Chi sta valutando l’acquisto di una moto nuova, dunque, dovrà fare attenzione. Infatti, soltanto i mezzi conformi a questa normativa potranno essere immatricolati a partire dall’inizio del 2025. Questo significa che bisognerà evitare di comprare veicoli che non sono conformi alla legge.
Una questione più fondamentale che mai
Il cambiamento che prenderà piede a partire dal nuovo anno rientra in una più ampia strategia europea volta a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli a motore, in linea con gli obbiettivi di sostenibilità proposti dall’Unione Europea.
Resta ancora incerto quello che sarà l’impatto sui prezzi dei nuovi modelli. Tuttavia, è probabile che per adeguarsi a questo cambiamento, le case produttrici si trovino costrette ad aumentare il costo delle nuove moto.