Benzina, diesel, nuove accise: da Dicembre sarà un’ecatombe per le tasche, altro che 13esima per regali, cenone e Capodanno
Arriva una nuova stangata per gli automobilisti. Da ora in poi pagherai ancora di più per fare il pieno: ecco il perché.
La situazione per gli automobilisti italiani è destinata a peggiorare in modo drastico. Gli ultimi giorni del 2024 saranno infatti segnati da un drastico aumento del costo del carburante. Si tratta di una pessima notizia, senza ombra di dubbio, soprattutto in vista delle partenze per le vacanze invernali dei prossimi giorni.
Il costo del carburante è una questione che da anni preoccupa gli automobilisti. Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, ormai quasi tre anni fa (era infatti il febbraio del 2022) ha segnato un prima e un dopo da questo punto di vista, con rincari davvero pesanti.
Nonostante gli ultimi mesi siano stati più favorevoli per quanto riguarda il costo del carburante, ora la situazione sta per precipitare ancora una volta. Si tratta dell’ennesima pessima notizia per gli italiani.
Gli automobilisti italiani si trovano di fronte ad una nuova minaccia fiscale. Colpirà sia chi possiede veicoli tradizionali a combustione interna, sia chi ha scelto di passare invece all’elettrico.
Aumentano le accise: una tragica notizia per gli italiani
La transizione ecologica sta cambiando in modo radicale il volto della mobilità. Le elettriche si stanno diffondendo, anche se a ritmo troppo lento per dare un vero e proprio impulso alla alla mobilità sostenibile. Con l’aumento della diffusione di veicoli a zero emissioni, però, ad oggi il governo di Giorgia Meloni si trova ad affrontare una sfida importante.
Il calo dei consumi di carburanti fossili, infatti, rischia di creare un vuoto nel bilancio statale. Le accise rappresentano infatti una voce di entrata cruciale e con l’aumentare della percentuale di auto elettriche, rischiano di mancare parecchi fondi. Si parla così di introdurre nuove forme di tassazione.
Le parole del ministro dell’economia di Giancarlo Giorgetti
In occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha evidenziato la necessità di aggiornare la normativa fiscale per adattarla alla transizione ecologica che sta avvenendo giorno dopo giorno. Tra le opzioni valutate dal governo, vi è anche l’introduzione di accise sui veicoli elettrici.
Questo cambiamento potrebbe tradursi in una vera batosta per chi ha scelto l’elettrico. Questo potrebbe rendere ancora più difficoltosa la transizione ecologica, diminuendo l’attrattiva di questa tipologia di veicoli.